rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Centro / Piazza Castello

L'apertura dei mercatini in città: inizia la magia del Natale

Tra mille idee regalo, dolciumi e prodotti del territorio

Manca poco più di un mese a Natale e come ogni anno Torino ospita, in vari punti della città, i suoi mercatini tematici. Le tradizionali casette in legno contribuiranno a creare un'atmosfera magica, dal sapore antico, fra tante idee regalo, prodotti artigianali locali ed enogastronomici.  Dal sabato 24 novembre, piazza Castello, il Cortile del Maglio, piazza Santa Rita e piazza Solferino saranno i luoghi ideali per trovare un dono speciale o per una passeggiata in cerca di idee.

In piazza Castello fino all'Epifania

Nel cuore della città, di fronte a Palazzo Reale, è stato allestito un mercatino dedicato ai cinque sensi: la vista scopre le luci e le candele, l’udito si lascia trasportare dalle melodie di Natale, il gusto ammaliato da strudel e biscotti, l’olfatto stregato dai sentori di cannella e il tatto si abbandona tra le sete e le lane pregiate delle bancarelle. Espositori del territorio, realtà nazionali e in arrivo da Ungheria, Germania, Finlandia e Svizzera porteranno a Torino le loro tradizioni natalizie. Inoltre, Gran Premio di Natale per tutti i bambini (15,16 e 23 dicembre dalle ore 14 alle ore 18) e le Olimpiadi della Befana (6 gennaio, dalle ore 10 alle ore 16).Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21 - sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 23.

La magia al Cortile del Maglio

Fino al 23 dicembre, le ex fucine del complesso dell’Arsenale si confermano, come ogni anno, sede tradizionale dei mercatini di Natale. Gli espositori, per la maggior parte artigiani, rappresenteranno proprio quel particolare carattere di laboratorio del Cortile del Maglio: presepi, composizioni floreali, sculture in argilla, oggetti per la casa in ceramica, vetro e legno, ricami su stofa, caldi maglioni provenienti dai paesi nordici e cappelli di feltro, manufatti in cera e vasi unici, per un regalo frutto della creatività e dell’abilità del lavoro manuale.

Inoltre, domenica 2, sabato 8 e domenica 9 dicembre, dalle ore 12 alle ore 16, una band di musicisti professionisti, nelle vesti insolite di Babbo Natale, allieteranno con i grandi classici natalizi i visitatori e le vie di Borgo Dora. Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 19 - sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 19

Piazza Solferino on ice

Piazza Solferino sarà il paradiso dei pattinatori e dei più golosi. Ci sarà la pista di pattinaggio come nelle grandi capitali del Nord e come in un magico villaggio di Babbo Natale, le casette ospiteranno i sapori delle feste. Dalla cioccolata calda al torrone, dai panettoni alla frutta candita, ma anche prodotti tirolesi, ciambelle, strudel, tartufi, crêpes e waffles. Orario della pista di pattinaggio: lunedì-venerdi dalle ore 10 alle ore 21; sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30 alle ore 24. Orario del mercatino: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 21 - sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10.30  alle ore 00.00.

Emozioni gastronomiche in piazza Santa Rita

Fino all'antivigilia, intorno a uno dei simboli di Torino, il Santuario di piazza Santa Rita, lo spirito del Natale in un unicum di emozioni  gastronomiche, oggetti natalizi e idee regalo, al centro di un piccolo borgo dove ogni giorno l’atmosfera di festa sarà speciale. Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 20.30 - sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10  alle ore 20.30.

Per scoprire i nostri consigli sui regali di Natale clicca qui!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'apertura dei mercatini in città: inizia la magia del Natale

TorinoToday è in caricamento