rotate-mobile
Eventi Centro

Conferenza sul tema "La sindone: gerusalemme i secolo d.c. archeologia e riti funerari"

L'evento martedì 16 giugno alle ore 18 presso l’ex teatro di Palazzo Saluzzo Paesana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Martedì 16 giugno alle ore 18, presso l'ex teatro di Palazzo Saluzzo Paesana (via Bligny 2 angolo via Garibaldi), si terrà la conferenza dal titolo "La sindone: Gerusalemme I secolo d.C. Archeologia funeraria e riti", organizzata da Rmf Ideas Factory in collaborazione con il Centro Studi Petrie.

L'iniziativa, che vedrà la partecipazione in veste di relatore di Generoso Urciuoli, archeologo torinese specialista in cibo antico e membro del Centro Studi Petrie, sarà inserita nel contesto della mostra fotografica di Marco Ansaloni "Imago- Il Viaggio della Sindone", allestita sino al 21 giugno negli spazi dell'Ex Teatro di Palazzo Saluzzo Paesana. La mostra, organizzata da RMF Ideas Factory con il sostegno di National Geographic Italia e il patrocinio del Comitato Solenne Ostensione 2015, descrive, attraverso gli scatti di Ansaloni, fotografo professionista torinese da tempo residente a Barcellona, i luoghi documentati e ipotetici che hanno visto il passaggio della Sindone nel suo viaggio da Oriente a Occidente.

La conferenza di Generoso Urciuoli, in sintonia con il tema trattato dalla mostra e con la natura delle ricerche storico-archeologiche condotte dal Centro Studi Petrie, illustrerà gli usi e i riti funerari vigenti nell'area di Gerusalemme al tempo di Gesù.

Il Centro Studi Petrie di Torino, che vanta la partecipazione attiva di studiosi provenienti da diversi ambiti e settori di ricerca - egittologi, bizantinisti, classicisti - si prefigge lo scopo di promuovere, diffondere e valorizzare le attività storico-archeologiche attinenti ai territori dell'Egitto, della Siria e della Palestina, zone indagate dall'archeologo inglese Sir Flinders Petrie, da cui il centro studi prende il nome, con particolare attenzione alla cultura materiale delle diverse civiltà che si sono susseguite in quelle aree.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferenza sul tema "La sindone: gerusalemme i secolo d.c. archeologia e riti funerari"

TorinoToday è in caricamento