rotate-mobile
publisher partner

Dal 6 Maggio al MAO "Sonic Blossom", la performance partecipativa di LEE Mingwei per la prima volta in Italia

Quando Dal 06/05/2023 al 04/06/2023 Da Martedì a Giovedì 15:00 - 17:00, Da Venerdì a Domenica 11:00 - 13:00 | 15:00 - 17:00
Prezzo Biglietto intero: 10,00 € Biglietto ridotto: 8,00 €
Altre informazioni Sito web bit.ly

Commissionata per l’inaugurazione del National Museum of Modern and Contemporary Art, Corea, nel 2013, e dopo essere stata presentata nelle più prestigiose istituzioni internazionali quali il Centre Pompidou di Parigi e il Metropolitan Museum of Art di New York, la performance partecipativa dell’artista taiwanese-americano LEE Mingwei arriva per la prima volta in Italia al MAO, dove sarà visibile per un mese.
Sonic Blossom è parte dell’evoluzione della mostra Buddha. Frammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista, che apre al pubblico il 6 maggio profondamente rinnovata.

Dal 6 maggio al 4 giugno 2023 Sonic Blossom verrà performata al MAO, nel Salone Mazzonis, dando vita a un dialogo con il pubblico, con le opere delle collezioni permanenti e con la mostra temporanea BuddhaFrammenti, derive e rifrazioni dell’immaginario visivo buddhista. Per cinque settimane nelle sale del museo si avvicenderanno sette cantanti della Scuola di musica vocale da camera di Erik Battaglia del Conservatorio “Giuseppe Verdi”, selezionati e formati da Lee Mingwei in collaborazione con lo stesso professor Battaglia.

Fra tutti i visitatori che incontreranno, ne sceglieranno uno a cui offrire in dono un Lied di Schubert; se questa persona accetterà l’offerta, sarà condotta nel Salone Mazzonis al primo piano e avrà inizio la performance.

Le esibizioni sono strettamente legate alla partecipazione dei visitatori e si svolgeranno il martedì, il mercoledì e il giovedì dalle ore 15 alle ore 17; il venerdì, il sabato e la domenica dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17.

Sonic Blossom

Per la sua capacità di generare una connessione profonda fra due individui fino a quel momento estranei, l’installazione performativa partecipativa Sonic blossom è un dono trasformativo offerto ai visitatori del museo, un commovente invito alla fiducia e alla consapevolezza di sé. La performance di Lee Mingwei – una mostra senza oggetti - è parte integrante del nuovo allestimento di Buddha 10 , che proprio il 6 maggio apre al pubblico profondamente rinnovata.

Il legame con quest’ultimo progetto è particolarmente significativo e profondo: uno degli aspetti più rilevanti del buddhismo è infatti la pratica della compassione e del dono - comunicato da cuore a cuore - nucleo vibrante dell’opera Sonic Blossom. Nel rinnovato percorso di mostra entra anche un’altra opera di Lee Mingwei: si tratta di Spirit house, video che racconta l’omonima installazione partecipativa realizzata per l’Art Gallery of New South Wales nel 2022, e troverà collocazione nell’ultima sala della mostra, in sostituzione di Moving Gods di Lu Yang.

A proposito di Eventi, potrebbe interessarti

Antonio Ligabue, biglietti scontati per l'imperdibile mostra a Torino

  • dal 26 gennaio al 26 maggio 2024
  • Società Promotrice delle Belle Arti,

Potrebbe interessarti

TorinoToday è in caricamento