menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dal 27 ottobre le Luci d'Artista illumineranno il centro e le Circoscrizioni

Fino al 14 gennaio Torino si trasforma in un museo di luci a cielo aperto

Dal 27 ottobre al 14 gennaio le installazioni luminose di Luci d'Artista illumineranno la città. E festeggeranno il loro ventesimo compleanno nel contesto di ContemporaryArt, il programma di comunicazione del sistema Arti Contemporanee, ideato dal Comune di Torino, con il sostegno della Fondazione Crt e degli enti coinvolti, che da dieci anni suscita l'interesse dei cittadini nel mese di novembre, con momenti dedicati all'arte visiva, al design, alle fiere e alle mostre. 

Le opere luminose che accompagneranno i torinesi e i turisti fino alle festività di Natale e oltre, sono 25 in tutto e sono state allestite in tutta la città. Quattordici in centro e undici nelle circoscrizioni. In particolare, le installazioni tornano a illuminare il quartiere Vallette con le Ice Cream Light di Vanessa Safavi in piazza Montale e le "Illuminated Benches" di Jeppe Hein nell'area verde tra via Roccavione e via Stradella. "Tornano le Luci d'Artista - ha dichiarato la sindaca Appendino - e per questo è necessario ringraziare chi ci ha preceduto, per aver sostenuto negli anni questa iniziativa. Al di là degli interventi di riqualificazione materiali, l'amministrazione crede anche in quelli immateriali che possono aiutare nel rilancio delle periferie e rafforzare il senso di appartenenza a un territorio". 

La festa per il ventennale del progetto che ha reso Torino famosa per il suo museo di luci a cielo aperto, è in programma domani 27 ottobre alle 16.30, alla Gam con un convegno e con la cerimonia e l'accensione alle 19.30, nell'area pedonale di via Di Nanni nella Circoscrizion 3, dell'opera "Ancora una volta" di Valerio Berruti. E contemporaneamente di tutte le altre installazioni in città. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

A Collegno campi di colza in fiore: cosa sono e a cosa serve la colza

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento