Light Hereos - choreogame

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

I PUNTIDANZA 2015/2016 – XIII edizione

Fondazione Egri per la Danza

p r e s e n t a

“LIGHT HEROES”

choreogame

Compagnia EgriBiancoDanza

diretta da Susanna Egri

TEATRO VITTORIA - TORINO

20 Gennaio - ore 10.00

21 Gennaio - ore 18.00

22 Gennaio - ore 21.00

In occasione dell’Anno Internazionale della Luce, la Fondazione Egri per la danza presenta una nuova produzione della Compagnia EgriBiancoDanza “Light Heroes” di Raphael Bianco, uno spettacolo multimediale, basato sulle dinamiche dei videogames, con una forte presenza di elementi virtuali come la connessione ai social network.

Lo spettacolo coinvolge i ragazzi delle scuole elementari e medie in un gioco coreografico, choreogame, che ha come scopo ultimo trovare la luce, ossia la vittoria, attraverso una costante interazione fra pubblico e danzatori. La performance dal contenuto altamente formativo, si pone come obiettivo la delineazione della figura e del ruolo cardine del coreografo, all’interno del processo di ideazione e strutturazione di un balletto.

I ragazzi, divisi in tre squadre, dovranno scegliere e caratterizzare  i rispettivi personaggi/protagonisti del gioco e durante il percorso si troveranno a dover affrontare e gestire una serie di ostacoli e bonus, rappresentati da altri danzatori, che favoriranno o impediranno l’accesso a nuovi step e a scenari differenti per la  conquista della luce / vittoria. Questi gli ingredienti di un percorso formativo, di avvicinamento alla coreografia, proprio attraverso il gioco.

I ragazzi, immersi in un universo gestuale, dovranno organizzare e manipolare, in tempo reale, ogni personaggio, caratterizzato da dinamiche, ritmi, qualità di movimento e percorsi differenti.

Tutto ciò avviene sotto la supervisione del tutor.

A conclusione dello spettacolo, dopo che i ragazzi avranno sperimentato inconsapevolmente il lavoro di scrittura coreografica, un confronto con l’autore e gli interpreti svelerà le dinamiche della composizione coreografica, dell’analisi del movimento e della sua comprensione.

Questo permetterà l’acquisizione di strumenti critici più concreti e consapevoli per analizzare la struttura di una coreografia, prendendo conoscenza dei principali fattori che la fondano: spazio, tempo ed energia.

“LIGHT HEROES” - choreogame

Direzione: Susanna Egri

Compagnia: EgriBiancoDanza

Ideazione e coreografia: Raphael Bianco

Assistente alle coreografie e consulenza coreologica: Elena Rolla

Danzatori: Elisa Bertoli, Maela Boltri, Vanessa Franke,

                   Vincenzo Criniti, Vincenzo Galano, Cristian Magurano, Matteo Ravelli

Suoni:  Alin Andrei

Costumi: Melissa Boltri

Luci: Enzo Galia

INFORMAZIONI

Orari: 20 Gennaio - ore 10.00, 21 Gennaio  - ore 18.00, 22 Gennaio - ore 21.00

Biglietti: INTERO 15 euro / RIDOTTO 12 euro

Prenotazioni: +39 366 4308040 (ridotti con #Whatsapp) / info@egridanza.com / ridotti con MSG PVT pagine Facebook
(facebook.com/susannaegri o facebook.com/compagnia.egribiancodanza) / www.egridanza.com

TARIFFE SPECIALI SCUOLE scrivendo a info@egridanza.com

Luogo: Teatro Vittoria, via A. Gramsci 4,Torino

Ufficio stampa: Paola Varallo / 347.0883394 / paolavarallo@gmail.com

Torna su
TorinoToday è in caricamento