"Les animaux" per Musiche in mostra 2020 al Borgo Medievale

A suon di miao, bau, squink inaugura Musiche in Mostra, la 35esima edizione della rassegna di musica contemporanea dedicata quest’anno al “soundwatching” (termine derivato per analogia da “birdwatching”), a significare la capacità di osservare, ascoltare e riconoscere, con inaspettati risvolti musicali, i suoni che ci circondano.
Tra poesia e musica, il soprano Tiziana Scandaletti e il compositore e pianista Riccardo Piacentini (il Duo Alterno) con il flautista Enrico Di Felice hanno selezionato, tra le tante composizioni musicali dedicate agli animali, quelle più ironiche e graffianti, a cominciare dai titoli. In ordine di apparizione: coccodrilli, pulci, gatti, cani, dromedari, capre, cavallette, delfini, gamberi, carpe, serpenti, colombe, cavallucci marini e zanzare.

Il programma ruota intorno alla prima esecuzione assoluta del compositore pugliese Vito Palumbo, intitolata appunto “Les Animaux”, con un preludio di “musiche accoglienti” composte anch’esse in prima assoluta dal compositore alessandrino Victor Andrini con alla regia del suono Carlo Barbagallo. Il pubblico entrerà in sala accompagnato dalle musiche accoglienti di Andrini.

Il brano di Palumbo è invece in posizione centrale del concerto e funziona come un fulcro tra contemporaneità e primo Novecento. Si parte con le divertenti quattro favole romanesche di Alfredo Casella su testi di Trilussa – Er coccodrillo, La carità, Er gatto e er cane – per passare all’evocativa “Danse des grillons” di Eugene Damaré, quindi a “Il Bestiario o il corteggio d’Orfeo” di Francis Poulenc, sei brevi pezzi su poesie licenziose di Guillaume Apollinaire – Il dromedario, La capra del Tibet, La cavalletta, Il delfino, Il gambero, La carpa, Il serpente, La colomba –, per approdare ai satirici “Préludes flasques pour un chien” di quello “strano Socrate della musica”, come lo definì Massimo Mila, che fu il grande Erik Satie. Musica del primo Novecento francese, tutta ispirata a soggetti simbolicamente animaleschi.

Chiave di volta del programma il brano di Palumbo, che fa virare il concerto verso autori italiani più vicini a noi, dal torinese Riccardo Piacentini con recente brano per pianoforte e foto-suoni (“Jazz motetus X [Como un caballito de mar]” dedicato a una poesia giovanile di Federico Garcia Lorca), al raro “Morsicathy” di Cathy Berberian per pianoforte e zanzara in codice Morse, in cui il pianista si confronta con una fastidiosa zanzara, a un lavoro altamente umoristico della compositrice aquilana Roberta Vacca (“Coplas de gatos” dedicato al Duo Alterno) che adotta la “Gatomaquia” di Lope de Vega per un divertissement in cui cantante e pianista si trovano a smiagolare in sincrona musicalità. E a suggello del concerto, per finire, un brano indimenticabile ed eternamente contemporaneo di Gioachino Rossini: il “Duetto buffo di due gatti”. Tutti i brani in programma hanno carattere gestuale e intenti umoristici (dote non così frequente nel repertorio contemporaneo).

Programma

Domenica 25 ottobre, ore 16.30
Torino, Borgo Medievale, viale Virgilio 107
Les Animeaux
Enrico Di Felice & Il Duo Alterno
Enrico Di Felice, flauti
Tiziana Scandaletti, soprano
Riccardo Piacentini, pianoforte e foto-suoni
Con le musiche “accoglienti” di Victor Andrini
Regia del suono di Carlo Barbagallo
In collaborazione con Borgo Medievale di Torino e Spaziomusica Ensemble di Cagliari

. Alfredo Casella (1883-1947)
Da “Quattro favole romanesche” (1923)
Er coccodrillo, La carità, Er gatto e er cane (testi di Trilussa)
. Eugène Damaré (1840-1919)
Le danse des grillons (1912)
. Francis Poulenc (1899-1963)
Le bestiaire, ou Cortège d’Orphée (1919)
Le dromadaire, Le chèvre du Thibet, Le sauterelle, Le dauphin, L’écrevisse, La carpe, Le serpent, La colombe (testi di Guillaume Apollinaire)
. Erik Satie (1866-1925)
Préludes flasques pour un chien (1912, rev. 2020)
Per flauto e pianoforte
. Vito Palumbo (1974)
Les Animaux (2020)
Per voce, flauto e pianoforte
Prima esecuzione assoluta
. Riccardo Piacentini (1958)
Jazz motetus X (Como un caballito de mar) (2019, rev. 2020)
Per voce apparente, flauto, pianoforte e foto-suoni su un verso di Federico Garcia Lorca
. Cathy Berberian (1925-1983)
Morsicathy (1969)
Per pianoforte e zanzara
. Roberta Vacca (1967)
Coplas de gatos (2003, vers. 2019)
Per voce recitar-cantante e pianoforte (testi liberamente tratti dalla Gatomachìa di Lope de Vega)
Versione dedicata al Duo Alterno
. Gioachino Rossini (1792-1868)
Duetto buffo di due gatti (1825, rev. 2020)
Per voci, flauto e pianoforte

Informazioni: 011 6614170
 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Harry Styles rimanda al 2021 la tappa al PalaAlpitour

    • 13 febbraio 2021
    • Pala Alpitour

I più visti

  • Torna la XXIII° edizione di Luci d'Artista: tutte le novità di quest'anno

    • Gratis
    • dal 30 ottobre 2020 al 28 febbraio 2021
    • Torino
  • Andy Warhol è ... super Pop! Alla Palazzina di Caccia di Stupinigi

    • dal 24 ottobre 2020 al 31 gennaio 2021
    • Palazzina di Caccia di Stupinigi
  • "Cinemaddosso. I costumi di Annamode da Cinecittà ad Hollywood" alla Mole

    • dal 14 febbraio 2020 al 18 gennaio 2021
    • Museo del Cinema
  • "TOward2030", mostra e live painting ai Musei Reali

    • dal 10 luglio 2020 al 17 gennaio 2021
    • Spazio Confronti della Galleria Sabauda e nei Giardini Reali
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    TorinoToday è in caricamento