Le icone di Alberto Branca al chiostro della S.S. Annunziata

Icona per mano di Alberto Branca

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Le splendide icone di Alberto Branca sono in mostra alla Galleria del Chiostro della S.S. Annunziata nella centralissima Via Po a Torino.

Si tratta di pezzi unici che rappresentano la personale rielaborazione dell'icona sacra di questo straordinario artista e iconografo torinese.

La parola "icona" in greco significa "immagine". L'icona è un'immagine sacra dipinta su tavola lignea e realizzata secondo precisi passaggi dei colori e dell'oro.

Si dice che chi si dedica alla realizzazione delle icone realizza "l'arte degli angeli"cioè un "evanghelion" un messaggio che dall'alto arriva agli uomini attraverso la mano dell'artista: una vera e propria "porta" che mette in comunicazione la dimensione celeste con quella terrena.

Alberto Branca riprendendo i canoni classici del volto di Gesù, della Madonna dei Santi e degli Angeli li rielabora donando a questa antichissima arte dell'iconografia un carattere spiritualmente contemporaneo.

Nella scrittura delle sue icone l'artista concilia il suo amore per l'arte con il suo autentico cammino di Fede.

Piccoli, preziosissimi gioelli, frutto di un paziente e meticoloso lavoro che pur riferendosi alla pittura paleocristiana e all'arte bizantina ne reinterpretano la cifra in chiave attuale.

Le Icone di Alberto Branca

Galleria del Chiostro della S.S. Annunziata

Via Po 45 - Torino

Da sabato 22 novembre 2014 al 6 gennaioo 2015

feriali dalle 14,30 alle 19,30 Sabati e festivi dalle 10,30 alle 19,30
31 Dicembre 2014 dalle 10,30 alle 14,30
Primo Gennaio 2015 dalle 14,30 alle 19,30

Torna su
TorinoToday è in caricamento