Villar Perosa, al Cinema delle Valli riparte "La Fabbrica del Villaggio"
Dopo mesi di inattività riapre il Cinema delle Valli di Villar Perosa (To) con un ciclo di proiezioni del nuovo documentario di Davide Ferrario Nuovo cinema paralitico che, da venerdì 30 aprile a
domenica 2 maggio, sarà in programmazione come primo dei titoli del cineforum abbinato alle lezioni del progetto di promozione territoriale "La Fabbrica del Villaggio". Venerdì 30 aprile alle 16.30 il regista incontrerà i 12 partecipanti selezionati lo scorso autunno e che in questi mesi hanno seguito un ciclo di sessioni online, portando finalmente dal vivo le attività laboratoriali volte alla realizzazione di un percorso turistico crossmediale che valorizzi la cittadina di Villar Perosa (To) che vedrà il suo completamento in giugno.
Le riprese sul territorio cittadino si svolgeranno nelle prossime settimane, con al centro il Villaggio operaio Giovanni Agnelli e il rapporto tra la fabbrica Riv-Skf e Villar Perosa. Fulcro del progetto è la volontà di creare una memoria storica condivisa, raccontando la storia degli abitanti e del territorio.
Un progetto di comunità, che vuole (ri)costruire e consolidare anche i rapporti sociali tra persone di fasce diverse di età, estrazione sociale e vissuto personale. L’intero progetto si aprirà inoltre alla comunità della Val Chisone proponendo al pubblico un ciclo di proiezioni che ogni venerdì - fino al 4 giugno - porterà in sala i registi che non solo terranno delle lezioni riservate al gruppo di partecipanti de La fabbrica del Villaggio, ma incontreranno anche gli spettatori raccontando le proprie opere e il proprio appassionante lavoro.