rotate-mobile
Eventi Nizza Millefonti / Via Ventimiglia, 145

Al Palavela di Torino i campioni internazionali di pattinaggio: il 1° dicembre c'è "Klimt on ice"

Ma non ci sarà Plushenko, il campione russo tanto amato dai torinesi

Dopo il successo di un anno fa di "Van Gogh on ice", il palazzetto del Palavela di Torino si prepara ad accogliere nuovamente le stelle del pattinaggio artistico mondiale, fra le immagini in video mapping delle opere di Gustave Klimt. La pista da ghiaccio, gestita da ParcOlimpico, il 1° dicembre, si trasformerà dunque in una tavolozza di colori per "Klimt on ice", in anteprima mondiale. A esibirsi tanti campioni della disciplina, tutti capitanati questa volta dallo spagnolo, plurimedagliato a Europei e Mondiali, Javier Fernandez. Quest'anno non ci sarà infatti la stella russa, tanto amata dai torinesi, Evgeni Plushenko. Ci sarà invece il celebre violinista Edvin Marton che con il suo Stradivari e insieme anche alle note di un'orchestra dal vivo, accompagnerà le acrobazie degli atleti. 

Edvin Marton

Ma non mancheranno i più grandi rappresentanti di questa disciplina a livello internazionale. Guidati da Javier, ci saranno infatti nuovamente la tedesca Annette Dytrt e il francese Yannick Bonheur. Dalla Lettonia arriverà anche Angelina Kucvalska, cinque volte campionessa assoluta del suo Paese, nonché quarta ai campionati europei del 2016; dalla Francia Clement Pinel, performer poliedrico e scenografico, conosciuto in tutto il mondo per il suo super flip, il salto mortale all'indietro sui pattini da ghiaccio. Dall'Ucraina Makysym Nikitin e Oleksandra Nazarova, sei volte campioni nazionali e tre volte campioni del mondo junior. Tra le dieci coppie migliori al mondo, hanno partecipato a due Olimpiadi. Dalla Svizzera Yasmine Kimiko Yamada, campionessa nazionale svizzera nel 2017.

klimt on ice giusta

Dagli Stati Uniti Philip Warren. Sottofondo delle performance, le note degli archi della Montecarlo Orchestra. A rappresentare l'Italia Carolina Moscheni e Francesco Fioretti, coppia storica del pattinaggio italiano, medaglia di bronzo, plurititolati in Europa e vincitori di competizioni internazionali. 

Lo spettacolo è organizzato da Dimensione Eventi in collaborazione con Next Exhibition, Associazione Culturale Dreams e con il patrocinio dell'Assessorato allo Sport del Comune di Torino


   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al Palavela di Torino i campioni internazionali di pattinaggio: il 1° dicembre c'è "Klimt on ice"

TorinoToday è in caricamento