Eventi Mirafiori Sud

King Shiloh il 7 dicembre al Circolo Da Giau

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Mercoledì 7 dicembre puntata speciale di Every Wednesday Food and Vibes, l'appuntamento reggae del mercoledì al circolo Arci Da Giau. Una serata all'insegna della sound system culture con ospite uno dei roots reggae sound system più importanti d'Europa. A partire dalle 22.30, la Rootikaldub Foundation e gli International Roots di cui fa parte Youtman selector - curatore delle serate reggae al circolo in strada Castello di Mirafiori 346 - scalderanno gli animi nell'attesa dell'ospite d'onore:

Il King Shiloh Sound System, con sede ad Amsterdam, in Olanda, è uno dei più conosciuti roots reggae sound system di livello internazionale. Attiva dagli anni '90, la crew di King Shiloh promuove la Reggae Roots and Culture in tutta Europa, facendosi portavoce solo dei messaggi positivi della cultura rasta. La sua filosofia, infatti, si ispira ai principi di Jah Rastafari H.I.M. Haile Selassie di cui diffonde i valori di pace e uguaglianza tra gli uomini e le donne di tutto il mondo.

Oltre alle attività del sound system, King Shiloh coltiva dei progetti paralleli e complementari tra i quali King Shiloh Records - studio di registrazione ed etichetta discografica - il programma radiofonico settimanale Roots & Culture e la promozione di eventi prestigiosi presso il club Paradiso di Amsterdam. Il fenomeno dei sound system è nato nei ghetti di Kingston in Giamaica negli anni '50 come nuova forma d'intrattenimento “arrangiata” e libera. Attraverso impianti colossali composti da generatori, piatti e casse – spesso auto-prodotte – si diffondevano musica e buone vibrazioni nelle strade.

Con il passare del tempo e aumentando la competizione tra i vari sound, il fenomeno ha raggiunto una grande popolarità diffondendosi in tutto il mondo e conservandosi fino ai giorni nostri, passando dalla promozione dello ska delle origini al rocksteady, e dal reggae alle le sue declinazioni più dub. La storia dei sound system ha permesso la naturale collaborazione tra produttori, ingegneri del suono e musicisti, ma in alcuni casi si è allontanata dall'idea originale per inseguire generi diversi o produzioni patinate lontane dallo spirito gioioso e spontaneo degli inzi.

King Shiloh, al contrario, si rifà alla vecchia tradizione utilizzando attrezzature personalizzate, spesso auto-prodotte in puro stile giamaicano e inglese, create appositamente per riprodurre ad alto volume musica reggae, la musica dei battiti cardiaci. Come accadeva un tempo, il King Shiloh sound system si avvale di un nutrito equipaggio:
Bredda Neil, operatore del suono, selettore della musica; Ras Lion, MC e maestro di cerimonie; Lyrical Benjie, dj e cantante; President Kirky, dj e cantante; Billyman, tecnico del suono e camionista; Iyah One; ingegnere e tecnico del suono in studio, e Danny Red, il responsabile della promozione e tecnico del suono.

Riferimenti: https://www.kingshiloh.com

https://www.myspace.com/kingshiloh

Per info: internationalrootsmovement@gmail.com


DA GIAU è in strada Castello di Mirafiori 346

10127 – Torino

Tel 0110813419

www.dagiau.it

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

King Shiloh il 7 dicembre al Circolo Da Giau

TorinoToday è in caricamento