Autunno a Torino e dintorni: gli itinerari più belli del "foliage", fra trekking, disegni e scatti fotografici

Scorci suggestivi in città; angoli da fiaba ai Giardini della Reggia di Venaria e al Parco del Castello di Miradolo

E' autunno e come ogni anno, è tempo di "foliage" e di passeggiate immerse nei fantastici colori della natura di questo periodo. Mai come quest'anno poi, con l'emergenza sanitaria, la voglia e la necessità di trascorrere più tempo all'aria aperta sono diventate un must. E allora perchè non approfittare dei bellissimi scenari che gli spazi verdi in città e dintorni offrono? Diversi gli eventi organizzati appositamente per ammirare questo momento particolare dell'anno, o in alternativa, e a costo zero, è sempre possibile cimentarsi in una passeggiata "fai da te" nel vicino giardino cittadino, per scattare qualche foto o semplicemente per riempirsi gli occhi dei magnifici colori che la natura offre.  E poi ci sono i numerosi appuntamenti con le fiere, con tante idee per il giardino e l'orto. Da non perdere il Garden Festival d'Autunno

In città

Nel "salotto" torinese si può approfittare dei Giardini Reali dove proprio in questi giorni sta avvenendo la meravigliosa "muta" dei colori. I Musei Reali, per l'occasione, organizzano "Pastelli d'autunno": un'occasione per gli appassionati d'arte, di imprimere su carta le sfumature autunnali più belle. Anche al Parco del Valentino e lungo il fiume, le possibilità di ammirare i rossi, gli arancioni e i gialli degli alberi non mancano. E in alternativa si può partecipare anche alle Passeggiate Silvatiche. Suggestivi scorsi si possono ammirare anche al Parco della Pellerina, l'altro immenso polmone verde cittadino, che tra laghetti e viali è il luogo ideale, ogni anno, per ammirare l'esplosione di colori autunnali. 

In occasione della XVII Giornata Nazionale del Trekking urbano, Torino propone poi due itinerari: il primo all'interno del Parco del Valentino alla scoperta della ricca vegetazione e della flora diversificata; il secondo che da Piazza Vittorio Veneto arriva a Villa della Regina e al Monte dei Cappuccini. Proprio da Villa della Regina, con la sua vigna, si può ammirare uno dei panorami più belli sulla città, anche se in autunno spesso, è circondata da una nebbiolina tipica del periodo che per certi versi rende lo scenario ancora più affascinante. 

Un altro posto da non dimenticare in questo periodo dell'anno è la collina di Torino. Dal Parco della Maddalena al Parco Europa, dal Parco San Vito a Superga, la cornice verde che cinge la città presenta, in questi giorni, via via nuances più calde e accoglienti.

I Giardini della Reggia di Venaria

Anche i Giardini della Reggia di Venaria meritano di essere esplorati in questo periodo, tra i toni giallo-arancio e rossi. A regalare un'atmosfera più calda sono gli esemplari di Liriodendron Tulipifera, albero della famiglia delle Magnioliaceae, il cui nome rimanda ai suoi fiori, simili nella forma a tulipani, di colore verde-giallo dai quali si estrae un ottimo nettare. Le sue foglie dalla caratteristica forma quadrata in questo periodo assumono un colore oro brillante.

Alle tre varietà di Acero qui presenti si devono invece le macchie di color rosse che si stagliano nel cielo terso e il fascinoso tappeso color rubino che ricopre i viali del parco. Si va dal frondoso Acer buergerianum, detto anche Acero tridente, all'Acer monspessulanum, così denominato per via dall'antico nome latino della città provenzale di Montpellier, zona di ampia diffusione di questa pianta, passando infine per l'Acer autumnalis king rose.

Itinerari al Parco di Miradolo

Il parco in cui si immerge il castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo, è un altro dei luoghi dove il foliage esprime il meglio di sè. E qui, la Fondazione Cosso offre diversi appuntamenti a tema: "Sentire l'autunno", una passeggiata esplorativa nel giardino storico, e poi "La magia del foliage", un itinerario con un esperto botanico alla scoperta magnifica veste autunnale del parco. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Trekking urbano a Ivrea

In occasione della XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, sabato 31 ottobre, Ivrea propone un itinerario che si snoda tra città antica e moderna con tappa ai Giardini Giusiana, polmone verde del centro che in questo periodo si vestono dei colori più belli. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torna l'ora solare, lancette indietro di 60 minuti: quando e perché si dormirà di più

  • Coronavirus: in Piemonte centri commerciali chiusi il sabato e la domenica (tranne gli alimentari)

  • Coronavirus: ordinanza Piemonte, stop agli alcolici dopo le 21 e attività chiuse a mezzanotte

  • Lavazza, offerte di lavoro a Torino e in provincia: le posizioni aperte

  • Torino: positiva al coronavirus esce e va in giro, denunciata per epidemia colposa

  • Incidente in strada a Torino: tram investe pedone e lo uccide

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
TorinoToday è in caricamento