Eventi

Italia 150, megamaratona da Torino a Roma per festeggiare il tricolore

Da Torino a Roma, collegandosi idealmente alla corsa di Filippide per portare da Maratona a Atene la notizia della vittoria dei Greci sui Persiani. Si parte il 2 giugno di Piazza Castello

Una megamaratona tricolore, proprio in quest'anno di festeggiamenti per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Da Torino a Roma a piedi per festeggiare Italia 150, collegandosi idealmente alla corsa di Filippide per portare da Maratona a Atene la notizia della vittoria dei Greci sui Persiani.

La mega-maratona di 700 chilometri partirà il prossimo 2 giugno, da piazza Castello, a Torino, per arrivare al cuore di Roma: un viaggio da una capitale all'altra. Il tempo massimo per percorrere mezza Italia sarà di 7 giorni e 10 ore. I corridori toccheranno quattro regioni e dodici province. La tabella di marcia prevede una percorrenza di almeno 100 chilometri al giorno.


Non è una  corsa per tutti. Le iscrizioni saranno al massimo 50 (solo atleti tesserati per una Federazione internazionale e con minimo 21 anni di età). Per adesso le adesioni sono dieci: tra di loro, tre Guinness World Record (Enzo Caporaso e Marinella Satta), due fratelli (Luca e Paolo Aiudi) e lo specialista delle ultradistanze Antonio Tallarita. La corsa è stata presentata a Torino, nella sede della Regione Piemonte, ed è inserita nel calendario di eventi sportivi di Esperienza Italia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Italia 150, megamaratona da Torino a Roma per festeggiare il tricolore

TorinoToday è in caricamento