- Dove
-
Quando
- Dal 18/10/2019 al 20/10/2019
- 17/21
-
Prezzo
- 18,19 euro
- 18,19 euro
-
Altre Informazioni
- Sito web
- fondazionetpe.it
"Io santo, tu beato" al Teatro Astra dal 18 al 20 ottobre. In "Io santo, tu beato", Renato Sarti ha immaginato un dialogo in Paradiso tra il beato Papa Pio XII e san Pio da Pietrelcina. Papa Pacelli (Sarti) è un elegantissimo Pantalone che parla latinorum e indossa una mitria a forma di Cupola di San Pietro. Padre Pio (Bebo Storti) è un Balanzone pugliese ultras del Foggia, con il saio e il naso a peperone.
I due si incontrano nell’Aldilà e, dopo i convenevoli di rito, vengono a sapere che Papa Wojtyla ha proclamato 482 santi e 1.338 beati e in Paradiso c’è rimasto un posto solo. Fra loro si scatena una lotta senza esclusione di colpi. A dirimere l’aspra contesa giungerà nientemeno che Dio in carne e ossa.
Sarti e Storti fanno ricorso, con tanto di maschere, alla Commedia dell’Arte e non rinunciano a ricordare, con un trascinante blues finale, il profondo messaggio del Vangelo, mettendo in rilievo la discrasia fra certi vertici del Vaticano e quei sacerdoti che operano nel sociale a difesa e in aiuto degli ultimi della terra. Una piccola vendetta pacifica del teatro, consumata grazie a una delle sue armi più congeniali ed efficaci: quella tagliente dello sghignazzo.
Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...