rotate-mobile
Eventi Madonna del Pilone / Corso Casale

Torino in festa per il Giro d'Italia: inaugurata l'installazione artistica al Motovelodromo

L'opera d'arte che celebra la corsa in rosa

Sabato 4 maggio Torino si tingerà di rosa per l'arrivo della prima tappa del Giro d'Italia. Il traguardo sarà raggiunto nel rettilineo di corso Casale, vicino alla Gran Madre e al motovelodromo Fausto Coppi, luogo simbolo del ciclismo piemontese.

Per celebrare questo grande evento, proprio qui, è stata inaugurata un'installazione artistica realizzata dal collettivo Truly Design. L'opera, caratterizzata da uno stile geometrico astratto che rimanda al futurismo, omaggia la tappa torinese del Giro e lo storico motovelodromo.

Il significato dell'opera

L'installazione è composta da sette illustrazioni su pannelli disposti lungo la recinzione dell'impianto. I primi quattro pannelli rappresentano un viaggio visivo nei luoghi torinesi attraversati dalla corsa: dai paesaggi collinari alla salita di Superga, dalla discesa lungo il colle della Maddalena all'arrivo in città. Gli elementi che caratterizzano lo skyline torinese, come le montagne e la Mole, sono riprodotti in modo stilizzato.

I tre pannelli successivi sono dedicati al motovelodromo Fausto Coppi. Ricordano le epiche gare ciclistiche che si sono svolte sulla sua pista ovale lunga 393 metri, tra cui tappe del Giro d'Italia e della Classica Milano-Torino. L'ultimo pannello è dedicato proprio al Campionissimo Fausto Coppi, a cui l'impianto è stato intitolato nel 1990. La sua figura è rappresentata attraverso una reinterpretazione grafica di una delle sue fotografie più celebri.

L'installazione è stata inaugurata alla presenza di due assessori della Città di Torino. Entrambi hanno sottolineato l'importanza di questo momento di festa, che celebra lo sport, la sostenibilità e l'arte. Hanno inoltre ringraziato gli artisti di Truly Design per la loro opera, che rappresenta un vero e proprio tributo alla storia e alla passione per il ciclismo.

Torino, capitale della bicicletta

L'inaugurazione dell’opera è solo l'inizio di un ricco programma di eventi che trasformeranno Torino nella meta ideale degli amanti della bicicletta nelle prossime dieci settimane. Il programma, che verrà presentato a giorni, unirà idealmente l'arrivo delle due tappe delle corse a tappe più famose al mondo: il Giro d'Italia e il Tour de France (1 luglio).

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino in festa per il Giro d'Italia: inaugurata l'installazione artistica al Motovelodromo

TorinoToday è in caricamento