rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Crocetta / Corso Castelfidardo, 22

Nuove Ogr, tre sabati di concerti gratuiti: si comincia con Elisa e Moroder

Da cantiere per i treni a nuovo polo per l'arte e la creatività

Le Officine Grandi Riparazioni di Torino tornano a vivere e da oggi, 30 settembre, fino al 14 ottobre offriranno a tutti, una grande festa gratuita con la partecipazione di grandi artisti internazionali. 

Moroder ed Elisa 

Si comincia stasera alle 19 con Giorgio Moroder and The Heritage Orchestra - che accenderanno la scintilla che darà il via al Bing Bang con uno show in anteprima nazionale ed europea - e, dalle 22.15, il concerto della grande Elisa. L'artista si alternerà sul palco con il fenomeno pop e nuovo volto del rap italiano, il milanese Ghali. Inoltre alle 17.15, nel primo giorno di inaugurazione, le Ogr saranno subito live in 150 Paesi del mondo grazie a Boiler Room, il canale di live streaming musicale più seguito del pianeta che, per la prima volta da Torino, trasmetterà lo show di Alva Noto nel Duomo delle Officine Nord. 

“Dopo mille giorni di cantiere siamo felici di accendere la prima scintilla del ‘Big Bang’ OGR - dichiara il Segretario generale della Fondazione CRT e Direttore Generale delle OGR Massimo Lapucci -. Abbiamo deciso di conservare lo spirito originario delle Officine, simbolo del progresso tecnologico: un secolo fa si riparavano treni; oggi generiamo e rigeneriamo idee. Crescita, accelerazione ed evoluzione sono i cardini di questo polo di cultura contemporanea, dove nulla è statico, ma viaggia veloce verso il futuro sui binari dell’ingegno e dell’innovazione”.

Spettacoli gratis fino al 14 ottobre 

La maestosa cattedrale industriale, grazie alla Fondazione Crt, dove un tempo si aggiustavano i treni, rinasce dunque come nuova casa per le arti contemporanee, l’innovazione e la creatività. “Il Big Bang per noi è l’origine di un percorso e di una traiettoria che mira alle grandi istituzioni artistiche e musicali internazionali - aggiunge infine il Direttore Artistico di OGR Nicola Ricciardi -. Ma è anche il modello sul quale stiamo costruendo la nostra programmazione, un modello basato sul bilanciamento di stili e orientamenti differenti che convivono e si conciliano

Dopo Giorgio Moroder, Elisa e Ghali, negli altri due sabati consecutivi - il 7  e il 14 ottobre - toccherà a Omar Souleyman, Danny L Harle, The Chemical Brothers e il super gruppo Atomic Bomb! per l’occasione con la partecipazione di Samuel. Gli artisti si alterneranno sul palco della nuova “Sala Fucine”, uno spazio di oltre 3.000 metri quadri che darà ufficialmente il via alla programmazione di Arti Performative delle nuove Ogr. 

Tanti appuntamenti con l'arte 

Protagonista, oltre alla musica, anche l’Arte Contemporanea, con tre progetti site-specific a firma di altrettanti grandi interpreti delle Arti Visive internazionali. La Corte Est, antistante l’ingresso delle OGR, farà da cornice all’installazione “Procession of Reparationists”, realizzata dall’artista sudafricano William Kentridge, che torna a confrontarsi con lo spazio pubblico in Italia, dopo la monumentale processione ricreata sulle sponde del Tevere a Roma nel 2016. 

All’interno delle Officine nasceranno due allestimenti pensati per dialogare con l’architettura e offrire un’esperienza degli spazi inedita e immersiva: “Track”, opera commissionata all'artista venezuelano Arturo Herrera e pensata per accogliere i visitatori delle Ogr suggerendo in maniera astratta alcuni dei valori cardine del nuovo spazio, quali interconnessione, fluidità e dinamismo. 

E poi “Tutto Infinito”, un paesaggio futuristico rivestito di terra rossa e animato da totemiche sculture pensate e realizzate in collaborazione con i piccoli ospiti di CasaOz da Patrick Tuttofuoco, artista italiano tra i più stimati della sua generazione, insieme al network ZonArte, che in occasione dell'apertura proporrà un intenso programma di attività per il pubblico. Dopo l’inaugurazione del 30 settembre, e durante tutto il Big Bang, le OGR e l’installazione “Tutto Infinito” saranno aperte gratuitamente tutti i giorni, tranne il lunedì. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove Ogr, tre sabati di concerti gratuiti: si comincia con Elisa e Moroder

TorinoToday è in caricamento