rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Eventi Pinerolo / Viale della Rimembranza, 65

A caccia di fantasmi nel Museo di Scienze Naturali: a Pinerolo c'è l'originale 'escape room'

Da aprile

Per la prima volta in Italia, un intero museo si trasforma in un grande spazio ludico. Grazie a Munus Arts & Culture, Villa Prever a Pinerolo, dove ha sede il Museo di Scienze Naturali "Mario Strani" ospiterà - dal mese di aprile - un'Escape Room chiamata "Reali Life Escape Museum". Si svolgerà in dieci sale dell'edificio, per un totale di 700mq, e il tema sarà "Il fantasma della Villa". Partecipando al gioco, si potrà così essere protagonisti di un vero e proprio thriller, a caccia di fantasmi in una villa infestata. I giocatori infatti, dovranno trovare passaggi segreti, risolvere enigmi, guardarsi da un fantasma in agguato e, usando logica e intuito, potranno liberare la villa dalla sua inquietante presenza per vincere il gioco. A rendere l’evento ancora più autentico ed emozionante, attori, video, effetti speciali e musiche originali.

Secondo Lorenzo Soave, direttore dei Musei Civici di Pinerolo e ideatore di questo progetto rivoluzionario nel panorama dei musei italiani, il museo di oggi deve “abbattere le barriere tra istituzione e pubblico, aprendosi alla comunità con una proposta culturale diversificata, stimolante e coinvolgente, rivolta a tutti i target. Solo così i luoghi della cultura possono assolvere al proprio ruolo, che non è più soltanto quello di custodire ed esporre le opere d’arte, ma anche di rappresentare un punto di riferimento per l’identità, l’educazione e la socializzazione dell’essere umano. Il museo, quindi, non come un fine, ma un mezzo: un centro polifunzionale attivo e dinamico, specchio della società contemporanea”.

Il Fantasma della Villa va proprio in questa direzione: consente di “vivere” il museo anche la sera, dopo il tramonto, in un orario in cui normalmente è chiuso e offre un’esperienza ludica emozionante e divertente per adulti e ragazzi. Inoltre avvicina al museo i giovani e i pubblici solitamente estranei ad esso, generando curiosità e invogliandoli a tornare per visitare la collezione permanente.

Il Fantasma della Villa è un evento organizzato in collaborazione con il Comune di Pinerolo ed è collegato alla mostra Enrico Colombotto Rosso. Il Genio Visionario, in programma presso la Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone a Pinerolo dal 29 maggio 2022 all’8 gennaio 2023 e alla mostra dedicata a Dario Argento al Museo Nazionale del Cinema di Torino dal 6 aprile 2022 al 16 gennaio 2023. In particolare, Il Fantasma della Villa è stato progettato con un riferimento specifico alla “Villa del bambino urlante” presente nel film Profondo Rosso di Dario Argento. (Per info www.munus.com; prenotazioni 345.0868633).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A caccia di fantasmi nel Museo di Scienze Naturali: a Pinerolo c'è l'originale 'escape room'

TorinoToday è in caricamento