Giovedì, 28 Ottobre 2021
Eventi

I bambini della scuola primaria Aldo Mei di Beinasco a lezione di salute dentale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Si è svolta oggi a Beinasco, presso la scuola Aldo Mei, una lezione sull'importanza della salute della bocca e dei denti. La lectio, organizzata dalle Cliniche dentali Giovanni Bona, è stata tenuta dalla odontoiatra Daniela Antonella

Alla lezione hanno partecipato 45 bambini della scuola Aldo Mei, appartenenti alle classi prima e seconda elementare. Un'ora di prevenzione dentaria nella quale sono state affrontate le maggiori malattie della bocca, cosa comportano, come prevenirle e l'importanza di una sana e costante igiene dentale a partire dal corretto uso dello spazzolino.

"La salute dei denti e della bocca è collegata alla salute e al benessere generale, spiega il dott. Giovanni Bona. Le malattie dentali costituiscono un onere finanziario e sociale poiché le cure sono costose e il mal di denti può determinare la perdita di ore di scuola per i bambini o di lavoro per gli adulti. Beinasco è la terza tappa del "Tour di igiene dentale". Siamo in contatto con altri istituti scolastici italiani per definire le prossime lezioni".

Durante la lezione i bambini sono stati coinvolti attraverso la proiezione di un cartone animato con supereroi che difendono la città immaginaria di Dentopoli dagli attacchi di placca, carie e batteri usando armi come il filo interdentale, spazzolini volanti e pistole con dentifricio al fluoro.

Ai bambini è stato rilasciato un Certificato di Supereroi dei Denti e un poster da appendere in classe. Ai genitori, invece, è stata consegnata, al termine della lezione, una Guida all'igiene orale e la favola del "Dott. Sorriso e i Supereroi dei Denti".

"L'importanza della prevenzione è fondamentale, ecco il motivo della lezione sulla salute dentale ai bambini della scuola primaria Aldo Mei, conclude la dott. ssa Daniela Antonella. Non bisogna mai dimenticare che l'igiene dentale deve essere quotidiana. Alcuni consigli semplici ma utili sono: Iniziare la cura dei denti fin da piccoli, spazzolare i denti dei bambini con dentifricio al fluoro, non appena spuntano, lavare i denti almeno due volte al giorno, andare dal dentista ogni 6 mesi per una visita di controllo, non sgranocchiare cibi o sorseggiare bevande in continuazione"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I bambini della scuola primaria Aldo Mei di Beinasco a lezione di salute dentale

TorinoToday è in caricamento