rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Eventi Vanchiglia

Moving Tff alle Officine Corsare con il film "Hunger"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

All'interno della rassegna cinematografica Moving TFF - Aspettando il Torino Film Festival, giovedì 15 novembre alle ore 21.00 le Officine Corsare, in collaborazione Altera, vi invitano alla proiezione del film "Hunger" (UK/Irlanda, 1998, 96') di Steve McQueen.

Irlanda del Nord, 1981. Il Primo Ministro Margaret Thatcher ha abolito lo statuto speciale di prigioniero politico e considera ogni carcerato paramilitare della resistenza irlandese alla stregua di un criminale comune. I detenuti appartenenti all'IRA danno perciò il via, nella prigione di Maze, allo sciopero "della coperta" e a quello dell'igiene, cui segue una dura repressione da parte delle forze dell'ordine. Il primo marzo, Bobby Sands, leader del movimento, decreta allora l'inizio di uno sciopero totale della fame, che lo condurrà alla morte, insieme a nove compagni, all'età di 27 anni.
 
Al termine della proiezione, incontro con l'Associazione Antigone che si occupa di diritti e garanzie nel sistema giudiziario.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moving Tff alle Officine Corsare con il film "Hunger"

TorinoToday è in caricamento