rotate-mobile
Eventi Giaveno

Torna "Gulp! Fumetti a Giaveno": bancarelle, cosplay e videogiochi per tutto il week-end

Al parco Marchini

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, grande ritorno della manifestazione "Gulp! Fumetti a Giaveno". Domenica 26 giugno il parco comunale sarà pacificamente “invaso” da bancarelle, fumetti, videogiochi, cosplay, per omaggiare l’arte del raccontare storie in grafica in tutte le sue declinazioni. L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo in collaborazione con l’Ufficio Turistico di Giaveno e con l’Associazione CoSmile. 

Al parco

Nella nuova location del parco Marchini saranno presenti oltre 35 espositori tra fumetterie, artisti e disegnatori, hobbisti a tema, librerie e case editrici. Un’area gaming a cura di Videogames Generation presenterà postazioni di gioco, dai classici cabinati arcade a postazioni di guida simulata di ultima generazione. Un’altra porzione di parco sarà dedicata ai giochi da tavolo e di ruolo a cura dell’Associazione Ludico Culturale “La pentola del Drago”.
Due stand particolari sono quelli dedicati ai Ghostbusters a cura di Alex Demy Harold Ramis Tribute, e l’accampamento celtico con dimostrazione di combattimenti da parte del Circolo Cavalli e Natura di Ugo Giai Gischia.

E ancora, durante la giornata: dimostrazioni di combattimento con spade laser ispirate a Star Wars a cura di Phoenix Saber e di scherma coreografica a cura di Galaxy Blades; dimostrazioni di trucco prostetico a cura di Lilian Gore e la presenza durante l’intera giornata del programma radiofonico PianetaB Web Radio. Tra gli ospiti della giornata: Mosè Singh, doppiatore di Cobra Kai, Vikings, One Peace e Demon Slayer; Strega Salamander, youtuber, tiktoker e influencer e numerosi artisti e disegnatori. 

La gara cosplay

Nel pomeriggio la competizione nazionale di cosplay: si possono interpretare personaggi tratti da anime, manga, fumetti, videogame, giochi di ruolo, giochi online, film ed affini, sfilando o con una piccola esibizione. Per la valutazione ai fini della classifica saranno presi in considerazione: fattura del costume con ricerca del dettaglio, qualità dell’eventuale accessorio, somiglianza con il personaggio, interpretazione con particolare attenzione all’immedesimazione, qualità dell’esibizione in particolare riguardo all’impatto con il pubblico e l’abilità artistica.

Saranno assegnati premi per i primi due classificati nella categoria Gulp Fumetti Giaveno e un premio per la miglior coppia o gruppo, per la migliore interpretazione, per il miglior make-up, il premio simpatia e il premio kids. Se la giuria lo riterrà, potrà assegnare ulteriori menzioni speciali. Per partecipare al contest è necessario iscriversi via mail all’indirizzo martinapuglisi91@libero.it comunicando nome cosplayer, nome personaggio, serie da cui è tratto, tipo di sfilata e consegnare un’immagine del personaggio originale. Per i partecipanti di età inferiore ai 18 anni si richiede l’autorizzazione scritta dei genitori.

Momenit musicali

Come anteprima della manifestazione, sabato 25 giugno alle ore 21 sempre presso il parco comunale vi sarà l’esibizione del gruppo “Black Diamonds” cover band tributo ai Kiss con ingresso libero. Durante l’evento vi sarà un’area food con diversi punti ristoro per accogliere i visitatori. “Siamo felici - dichiara l’Assessore alla Cultura e Turismo, Edoardo Favaron - di poter riprendere questo appuntamento che nelle scorse edizioni ha avuto molto successo. L’ultima edizione risale al 2018 e l’evento era molto richiesto dal mondo degli appassionati del genere. Quello del fumetto è un universo che comprende tantissime professionalità e passioni: penso a illustratori, sceneggiatori, autori, e tutto ciò che circonda le storie trasformandosi anche in “oggetto 3D” come ad esempio i costumi e le spade. Il parco comunale sarà una bellissima location per l’evento”. 

Conclude il sindaco, Carlo Giacone: “Il calendario degli eventi estivi si arricchisce nuovamente di Gulp! Fumetti a Giaveno e ne sono contento, poiché attira molti turisti tra cui diversi giovani, ai quali potremo mostrare la nostra cittadina nella versione estiva con gli ombrelli e che spero vorranno tornare per altri eventi”.

Il programma

Ore 10 Apertura evento e benvenuto delle autorità
Ore 10,15 presentazione fumetto su Pogolotti a cura di Echos edizioni
Ore 10,30 Intervento Associazione "La pentola del drago"
Ore 10,45 Spengler Alex Demy e Sarà Ashira Vivian tributo ad Harold Ramis
Ore 11 spettacolo spade laser con Phoenix Saber ASD e Galaxy Blades
Ore 11,20 Karaoke dei cartoni animati a cura di Pianeta B web radioDalle ore 12 alle 13 pausa pranzo
Ore 13 si parla di Cosplay con Jubei Fabio Valerio, da Mondo Japan
Ore 13,30 intervista a Strega Salamandra
Ore 14 si parla di doppiaggio intervista a Mosè Singh
Ore 14,30 Eleonora Burzio spettacolo di danza ispirato ad Harry Potter
Ore 15 si canta con Laura Cotza
Ore 15,30 Inizio gara Cosplay
Ore 17 Presentazione di make -up prostetico con Liliana Gore
Ore 17,30 Premiazioni
Ore 17,45 Karaoke con Pianeta B web radio
Ore 18,30 Saluti e chiusura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna "Gulp! Fumetti a Giaveno": bancarelle, cosplay e videogiochi per tutto il week-end

TorinoToday è in caricamento