Gulp! Fumetti a Giaveno - un fine settimana fra eroi, supereroi, storie

Ben 16 ospiti attesi, fra sceneggiatori e firme del mondo del fumetto, proiezioni, 2 workshop gratuiti in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics, due mostre, un torneo e scuola di Magic e due spazi: piazza Mautino per la parte fieristica e uno spazio di incontro e "lavoro" a Villa Favorita, per un concentrato di "pura" fumetteria.

Un concentrato che interesserà sabato 28 e domenica 29 marzo 2015 con la possibilità di conoscere, avvicinare e scoprire in Val Sangone la grandezza e ricchezza del fumetto, autentico cattura interesse e piacere per un pubblico molto vario e vasto.

"Gulp! Fumetti a Giaveno" è il titolo della manifestazione, ideato e promosso dall'Assessorato alla Cultura della Città di Giaveno che ha individuato nei libri, fra autori, storie, narrato ed editori e ora nel fumetto, un appeal culturale vivace e fertile di incontro.

Il lancio della prima edizione è affidato al personaggio di Dylan Dog con la serata di sabato 28 marzo alle 21 a Villa Favorita. In programma proiezione del cortometraggio "House of Shells. La Casa delle Conchiglie" e a seguire incontro con Andrea Cavaletto, sceneggiatore del film e Pasquale Ruju, dal 1995 entrato a far parte dello staff degli autori di Dylan Dog e sceneggiatore fra i più pubblicati di Bonelli.

Giornata piena e coinvolgente quella di domenica 29 marzo, con lo svolgimento dalle 9 alle 19 in piazza Mautino, della prima fiera del fumetto. Nell'area coperta saranno ospitati decine di espositori, stand di fumetterie, case editrici specializzate e prestigiose realtà formative e culturali legate al mondo del fumetto come la Scuola Internazionale di Comics. I disegnatori e autori presenti incontreranno il pubblico e firmeranno le loro opere ai visitatori.

Sul fronte locale la manifestazione vede protagonista Christian Usseglio Mattiet, disegnatore giavenese che presenterà una personale delle sue illustrazioni fumettistiche, tavole raffiguranti alcuni dei più celebri personaggi della Marvel e del D.C. Comics, oltre ad anime come Cowboy Bebop, Trigun, Neogenesis Evangelion e Inuyasha.

Con lui anche Claudio Broglio e Davide Scalenghe artefici fra altri lavori del fumetto avventuroso ambientato in Valle di Susa "Misteri in Valle".

Ospiti degli stand della fumetteria Guru Guru Davide La Rosa, Alessandra Patané, Agnese Pozza, della casa editrice Manfont e della Scuola Internazionale di Comics Manfredi Toraldo, ovvero Manf. Da Comics il pubblico potrà incontrare anche Fabio Ruotolo, mentre da Q Press ci sarà Giuseppe Peruzzo.

Presso lo stand della casa editrice Manfont saranno presenti Luca Baino, Marco Ventura, Jacopo Tagliasacchi, Virginia Chiabotti, Giorgia Lanza e Alessandro Alessi Anghini.

Lo casa editrice Q Press sarà inoltre presente con la mostra, "Vento", esposizione di tavole originali tratte dal volume "Vento", scritto da Giuseppe Peruzzo per i disegni del maestro francese Baudoin e da Mirka Ruggeri.

Ci sarà da vedere, incontrare ma anche da fare, "Gulp! Fumetti a Giaveno", offrirà nella mattinata di domenica, dalle 10 alle 13 la possibilità di accedere gratuitamente a due workshop, uno di fumetto a cura di Fabio Ruotolo per massimo 20 partecipanti ed uno di sceneggiatura condotto da Manfredi Toraldo per 30 adesioni. Due importanti e qualificate occasioni per apprendere e mettersi alla prova. Per partecipare è necessario comunicare la propri adesione all'Ufficio socio scolastico tel. 011.9326432.

Presso lo stand e a cura della Sala degli Eroi di Orbassano, si terrà con iscrizioni alle ore 14 ed inizio partita alle 15 un torneo competitivo di Magic, un evento per i giovani appassionati di carte Magic. Per tutta la durata della fiera nella stessa area sarà anche possibile imparare gratuitamente a giocare a Magic con l'aiuto di "maghi" professionisti.

" Sono particolarmente contento di poter presentare a Giaveno questa nuova manifestazione con al centro il fumetto, il mondo degli illustratori e degli sceneggiatori, artefici di storie e personaggi che da sempre animano sogni e fantasie con racconti coinvolgenti e di grande successo. - sottolinea il Sindaco Carlo Giacone - . Un appuntamento culturale che attrarrà su Giaveno sia il pubblico locale che da fuori, richiamando l'attenzione su un tema molto suggestivo."

"Posso dire di essere particolarmente soddisfatto del lavoro svolto in questi mesi per definire e presentare a Giaveno una manifestazione che non ha precedenti - evidenzia Edoardo Favaron Consigliere comunale delegato alla Cultura -. Un appuntamento ricco che susciterà curiosità in chi non conosce il mondo dei fumetti, ed entusiasmo per le possibilità di avere un contatto diretto con autori e firme di livello per gli appassionati. La locandina che pubblicizza l'evento è stata appositamente realizzata per Giaveno dalla Scuola Internazionale di Comics che ha voluto rendere omaggio alla nostra città coinvolgendo fra i personaggi più noti, il "mascherone". Una realizzazione che dà valore aggiunto e richiamo all'iniziativa."

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • "Torino noir", un viaggio nell'anima oscura della città

    • dal 8 marzo al 31 dicembre 2019
    • Torino Noir
  • Torino Magica, alla scoperta della tradizione esoterica della città

    • dal 21 marzo al 31 dicembre 2019
    • Torino
  • Torino Sotterranea Tour, un itinerario emozionante

    • dal 26 luglio al 30 dicembre 2019
    • Torino
  • Escursioni d'autunno: treni storici da Torino alla Valle Tanaro

    • dal 15 settembre al 8 dicembre 2019
    • Stazione Porta Nuova
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    TorinoToday è in caricamento