rotate-mobile
Eventi

Arriva la vendemmia a Torino: degustazioni, vino e cultura in centro

Protagonisti i portici, le residenze reali e i musei

Grapes in Town è la prima edizione della vendemmia in città che si svolgerà a Torino, sotto i portici e nei musei, il 14 e 15 ottobre. La manifestazione, promossa dalla Regione Piemonte, con la collaborazione della Città di Torino e con il patrocinio della Città Metropolitana, vedrà oltre 40 produttori coinvolti in un programma di quasi 40 degustazioni in 2 giorni, 16 conferenze e incontri, 12 visite guidate e 5 prestigiose gallerie d’arte. Il paese ospite di questa prima edizione è il Perù. 

Le location

Visitatori, curiosi e appassionati potranno scegliere tra diversi percorsi che li condurranno alla scoperta delle residenze reali e dei palazzi cittadini, dei musei, delle vie del centro, delle gallerie d’arte e dei suoi negozi. In programma degustazioni, dalle 10 alle 18, incontri e laboratori in prestigiose e inedite location. 

Tra queste i musei del Polo Reale di Torino e i Musei Reali, il Circolo dei Lettori e quello degli Artisti, il Mao Museo d’Arte Orientale, il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, il Museo della Montagna e quello Diocesano, Villa della Regina, Palazzo Cisterna, Camera, Centro Italiano per la fotografia e il Miaoo, Museo Internazionale delle Arti Applicate Oggi.  

Visite culturali 

Ricco anche il programma delle visite culturali, come l’apertura straordinaria della storica cantina di Palazzo Reale, la Mostra per i 260 anni di Cinzano al Museo Nazionale del Risorgimento, l’esposizione delle etichette di alta quota al Museo della Montagna, le visite guidate a Villa della Regina o l’esposizione fotografica retroilluminata delle viti in notturna nella suggestiva sala degli scavi romani al Museo del Duomo.

"Portici Divini" 

Le attività commerciali del centro storico saranno protagoniste di Portici divini – Le eccellenze vitivinicole del torinese, appuntamento della Città e della Camera di Commercio di Torino unico nel suo genere, che coinvolge molti locali tra cui caffè, ristoranti, pasticcerie e gelaterie che ospiteranno i produttori delle aree vitivinicole torinesi selezionati nell’ambito del progetto Torino Doc.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la vendemmia a Torino: degustazioni, vino e cultura in centro

TorinoToday è in caricamento