rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi

Vino, libri, musica e sport: tutti i grandi eventi a Torino nel 2023

E tante novità

Archiviato il 2022, il 2023 ha in previsione per la Città di Torino, un ricco calendario di eventi che richiameranno, com'è noto, migliaia di visitatori da tutta Italia e non solo. Dallo sport alla musica, dalla cultura all'enogastronomia, sotto la Mole quest'anno, grazie anche a qualche novità, la varietà non lascerà a desiderare...

Il calendario di eventi del 2023 a Torino

  • Frecciarossa Final Eight dal 15 al 19 febbraio 2023. Al Pala Alpitour si incontreranno le 8 migliori squadre di basket della Serie A UnipolSai per la Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia.
  • Prima edizione del Salone del Vino, dal 4 al 6 marzo. Un evento diffuso che metterà in vetrina le eccellenze piemontesi, con i loro produttori.  A partire già dal 28 febbraio, e fino alla conclusione del Salone, sono previsti inoltre più di 100 eventi sparpagliati sul territorio, per un calendario "off" in cui saranno protagonisti anche i grandi ristoranti, le piole e le enoteche, artisti e scrittori, tra masterclass, cene, degustazioni e spettacoli.
  • Al Palavela il 25 febbraio c'è CInema on Ice, in anteprima mondiale. I grandi pattinatori interpretano le colonne sonore dei film che hanno fatto la storia del cinema.
  • Il 4 e il 5 marzo è la volta di Just The Woman I Am, la corsa/camminata di 5 km aperta a tutti che raccoglie i fondi per la ricerca universitaria sul cancro, promuove la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere.
  •  Il 26 marzo, sarà a Torino la Deejay Ten Maratona.
  • La Biennale della Democrazia dal 22 al 26 marzo. Ottava edizione di una tra le manifestazioni più attese del palinsesto culturale torinese che tornerà ad abitare i luoghi torinesi più noti: dal Teatro Carignano al Circolo dei Lettori, dal Polo del 900 al Politecnico. Il titolo di quest'anno sarà "Ai confini delle libertà". Al centro dell’attenzione sarà la libertà, riferimento indispensabile di ogni discorso sulla democrazia e, allo stesso tempo, parola contesa da schieramenti e tradizioni culturali anche molto differenti, sino a diventare una bandiera, continuamente ridefinita, dei più diversi attori politici.
  • Dal 24 al 26 marzo Torino, nel suo salotto più elegante, diventa capitale dell’arte dolciaria con Dolci Portici: tutte le prelibatezze dell'arte dolciaria locale, da vedere, da assaggiare, da acquistare. 
  • ColtivaTo, prima edizione del Festival dell'Agricoltura dal 31 marzo al 2 aprile. La kermesse diffusa sul territorio, comprenderà incontri, conferenze, dibattiti, tavole rotonde, visite guidate, interviste, spettacoli e concerti per raccontare il mondo dell'agricoltura in chiave scientifico-divulgativa. Un appuntamento che avrà cadenza biennale, sotto l’egida della Regione Piemonte, del Comune di Torino e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
  • Le note del jazz animeranno Torino dal 22 al 30 aprile con il Torino Jazz Festival.
  • Dal 29 al 30 aprile va in scena il grande spettacolo di Ginnastica Ritmica Final 6.
  • Torino, la città che senza alcun dubbio può essere definita capitale italiana dello spazio, ospita dal 4 al 7 maggio il Festival dello Spazio.
  • Dal 16 al 18 maggio torna anche il Torino Fringe Festival, il più importante festival mondiale di arti e di spettacolo dal vivo che coinvolge tutto il territorio piemontese rendendolo una vetrina e un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per il Teatro Off.
  • Dal 17 al 19 maggio per gli appassionati della corsa a tappe di ciclismo su strada, torna nel Torinese il Giro d’Italia, l’appuntamento è Rivoli.
  • Salone del libro, la XXV edizione dal 18 al 22 maggio, nella consueta cornice del Lingotto Fiere. Considerato, a ragione, uno dei più grandi festival della cultura in Italia. Rappresenta per gli editori - ne ospita solitamente più di mille a edizione - un’occasione di vendita e di presentazione delle novità editoriali e riunisce tutta la filiera del libro, dai bibliotecari ai librai, dagli autori ai traduttori, fino ai giornalisti e ai blogger. Ogni anno si danno appuntamento qui le più grandi personalità del mondo culturale, italiano e internazionale. 
  •  Sabato 10 giugno l'appuntamento è con il Torino Pride 2023, la grande manifestazione per i diritti LGBT.
  • Festa di San Giovanni il 24 giugno
  • Kappa Futur Festival dal 30 giugno al 2 luglio al Parco Dora. L'evento raduna ogni anno migliaia di appassionati, provenienti dall'Italia e dal mondo, di musica elettronica e club culture. Il Kappa ospita ogni anno i più grandi dj Techno e house del mondo. I biglietti per l'edizione 2023 sono già in vendita sul sito ufficiale. 
  • Concerto di Sting il 12 luglio allo Stupinigi Sonic Park. L'artista inglese si esibirà in "My Songs" - uno spettacolo dinamico e divertente - con i brani più famosi del suo repertorio, nella magnifica e suggestiva cornice della Palazzina di Caccia.
  • Dal 22 e 23 agosto gli Europei Femminili Volley
  • Dal 2 al 4 settembre torna nel cuore della città, Autolook Week Torino: l'appuntamento con le auto e le moto che hanno fatto la storia. 
  • CioccolaTò, la più grande fiera del cioccolato torinese. Le date non sono ancora note ma solitamente la manifestazione si svolge in autunno. 
  • Dal 28 ottobre al 1 novembre ritorna Movement Torino Music Festival, la kermesse musicale più amara dagli intenditori di musica elettronica.
  • Artissima, dal 3 al 5 novembre 2023 all'Oval Lingotto. Si tratta della principale fiera d’arte contemporanea in Italia. Sin dalla sua fondazione nel 1994, unisce la presenza nel mercato internazionale a una grande attenzione per la sperimentazione e la ricerca. 
  • 41° Torino Film Festival, uno dei principali festival cinematografici italiani. Le date non sono ancora note ma solitamente la kermesse si svolge tra novembre e dicembre. 
    mito settembre musica.
  • Luci d'Artista XXVI edizione, in giro per la città, da fine ottobre e per tutta la durata delle festività natalizie. Un museo a cielo aperto di installazioni luminose che attirano ogni anno migliaia di turisti da tutta Italia. 
  • Nitto Atp Finals al Pala Alpitour dal 12 al 19 novembre. Si tratta dell'evento più importante e prestigioso che riguarda il tennis professionistico mondiale maschile. Al torneo partecipano ogni anno gli otto migliori giocatori e le otto migliori coppie maschili della stagione. La vendita dei biglietti e degli abbonamenti è già partita. 

+++ IN AGGIORNAMENTO +++

Continua a leggere su TorinoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vino, libri, musica e sport: tutti i grandi eventi a Torino nel 2023

TorinoToday è in caricamento