rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Eventi Vallette

Grande successo per "Nano è meglio - il mondo in miniatura"

Settimana dedicata alle scuole: oltre 1000 studenti, dai bambini più piccoli fino ai ragazzi più grandi, pronti a conoscere meglio il mondo dell'infinitamente piccolo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Prosegue Nano è meglio - Il mondo in miniatura, il progetto educativo promosso con il patrocinio di Provincia di Torino, Città di Torino, Città di Venaria Reale, Circoscrizione 5, CSEN di Torino, Salone Internazionale del Libro, e con la collaborazione di Italia in Miniatura.

Questa è la settimana delle scuole: fino a sabato 18 infatti si alterneranno nello spazio allestito ad Area 12, a Torino, tante classi - dall'Infanzia alle Superiori - che si sono iscritte per partecipare ai laboratori: più di 1000 studenti che grazie al contributo di esperti del settore assistono a vere e proprie lezioni incentrate sul valore delle nanotecnologie, e sul ruolo che queste possono svolgere nella medicina, nelle scienze ambientali e nella scienza in generale, per il miglioramento della qualità della vita.

Attraverso esperimenti scientifici, visione di immagini e video, quiz e giochi interattivi i più giovani possono confrontarsi con il mondo dell'infinitamente piccolo e misurare le loro conoscenze sfidandosi in veri e propri tornei dedicati alle nanotecnologie.

Ci sono tavoli sensoriali, giochi d'ingegno, il Molecole game per i più piccoli, gli exibith, conmacchinari che ripropongono gli esperimenti e le scoperte più importanti della storia scientifica.

Ecco le scuole che partecipano al progetto:

Scuola dell'Infanzia Torino Circoscrizione 5 - Corso Cincinnato

Scuola dell'Infanzia Torino Circoscrizione 5 - Istituto di Via Magnolie

Scuola dell'Infanzia Torino Circoscrizione 5 - Istituto di Via Reiss Romoli

Scuola dell'Infanzia Venaria Reale Istituto Gallao Prail - 1° circolo Venaria

Scuola dell'Infanzia Cardinal Massaia - Trofarello

Scuola dell'Infanzia Circoscrizione 5, Via Coppino

Scuola dell'Infanzia Elsa Morante Torino Circoscrizione 5

Scuola dell'Infanzia "Neirone"- Valle Saullio Trofarello (TO)

Scuola Primaria - Circoscrizione 5 Istituto Don Murialdo

Scuola Primaria - Abbadia di Stura (TO)

Scuola Primaria - Torino - Istituto comprensivo Giovanni Cena

Scuola secondaria di primo grado RIVAROLO - IC Guido Gozzano

Scuola Secondaria di primo grado Manzoni - Nichelino

Liceo Scientifico con annessa sezione classica "Filippo Juvarra" - Torino Circoscrizione 5

Ad inaugurare la settimana di laboratori è stata lunedì 13 ottobre la Scuola secondaria di primo grado di Rivarolo - IC Guido Gozzano con 86 studenti.

Dice la professoressa Giorgi: È stata una esperienza molto positiva, che ha coinvolto i ragazzi su temi attuali e di grande interesse. Le lezioni e i laboratori di questa mattina ci danno lo spunto e lo stimolo per ripetere a scuola gli esperimenti e per approfondire gli argomenti affrontati.

Domenica 19, ancora un pomeriggio dedicato alla scienza a favore dell'ambiente: grande l'interesse da parte delle famiglie, soprattutto grazie alla presenza del microscopio ottico, con il quale è possibile scoprire le particelle nanotecnologiche in diversi oggetti di uso quotidiano.

Una iniziativa originale - dice Elena, che domenica ha accompagnato la piccola Irene, 8 anni - perché non capita tutti i giorni di essere coinvolti in attività educative di questo genere, che avvicinano ad importanti argomenti scientifici non solo i bambini, ma anche gli adulti. Si impara qualcosa e al tempo stesso si sta insieme e ci si diverte, trascorrendo un pomeriggio diverso.

Fino al 31 ottobre,bambini e ragazzi continuano a proporre le loro idee su come applicare le nanotecnologie e migliorare la qualità della vita: tutti possono farlo compilando i materiali a disposizione nell'area di Area 12 dedicata al progetto.

Gli elaborati realizzati verranno raccolti in una mostra fino al 31 ottobre presso Area 12 Shopping Center di Torino, e votati tramite un'apposita scheda; quelli che riceveranno più voti saranno premiati nella cerimonia conclusiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande successo per "Nano è meglio - il mondo in miniatura"

TorinoToday è in caricamento