Eventi

Il Giro sbarca in città, grande attesa per Nibali

Ultima tappa della Corsa Rosa con arrivo finale sotto la Gran Madre. Dopo la rimonta nei giorni scorsi, per lo Squalo è pronta la festa

Per la 41esima volta nella storia, la città di Torino farà da sfondo alla chiusura del Giro d’Italia. La Corsa Rosa, giunta all’edizione numero 99, si concluderà infatti nella giornata di oggi sotto la Gran Madre, al termine della tappa Cuneo-Torino.

La grande attesa è tutta per Vincenzo Nibali. Lo Squalo dello Stretto, dopo una clamorosa rimonta realizzata proprio negli ultimi giorni del Giro, è infatti riuscito a conquistare l’ambita maglia rosa che, salvo clamorosissime sorprese, riuscirà a conservare anche nella tappa finale.

Tappa che seguirà questo percorso (QUI LE MODIFICHE ALLA VIABILITA'): partenza da piazza Galimberti, per poi proseguire in direzione Borgo San Dalmazzo. Il chilometro zero sarà in corso Francia con ingresso a Borgo San Dalmazzo da via Cuneo, quindi corso Barale, via Vittorio Veneto e via Giacomo Matteotti. I corridori proseguiranno verso Boves, con transito in via don Pellegrino a Fontanelle, quindi via Gastaldato e rientro a Cuneo da Borgo San Giuseppe sulla Bovesana, via Vecchia ferrovia, il ponte sul Gesso, la rotonda di piazza Torino e quindi il passaggio sul ponte vecchio in direzione di Madonna dell’Olmo. Da qui la corsa proseguirà in direzione Torino passando da Centallo, Fossano, Levaldigi, Genola, Savigliano, Cavallermaggiore, Racconigi, Carmagnola, Villastellone, Moncalieri, Cambiano e quindi Torino, con il circuito finale di otto giri lungo i viali del Parco del Valentino.

Se la corsa si concluderà intorno alle 17, la festa inizierà qualche ora prima. All’Open Village, allestito in piazza Vittorio, il programma partirà alle 14 con giochi e intrattenimenti per tutti i partecipanti. Alle 18 ci sarà la premiazione del vincitore, mentre Fedez inizierà a cantare alle 21.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro sbarca in città, grande attesa per Nibali

TorinoToday è in caricamento