Martedì, 21 Settembre 2021
Eventi Bardonecchia

Il Giro d'Italia 2013 passa per la provincia: a maggio tappe a Cesana, Ivrea e Bardonecchia

Quarantuno anni dopo la storica tappa dello Jafferau del 1972 il Giro d'Italia torna a Bardonecchia, sabato 18 maggio, con l'arrivo in quota della quattordicesima tappa

Mark Cavendish durante il Giro d'Italia del 2012

Il Giro d'Italia torna a Bardonecchia. Sono passati 41 anni dall'ultima volta che i ciclisti che mirano alla maglia rosa hanno percorso le salite in provincia di Torino: nel 1972 si ricorda lo storico duello tra Eddy Merckx e José Manuel Fuente.

A Bardonecchia si corre la quattordicesima tappa, una delle più impegnative di tutto il Giro d'Italia che potrebbe essere decisiva ai fini della classifica finale, nonostante rimanga ancora una settimana di corsa. Affascinante in particolare l'arrivo in quota allo Jafferau, dopo il passaggio in città a Bardonecchia: 7 chilometri e 250 metri di ascesa per un dislivello di 654 metri con una pendenza media del 9% e massima del 14%.

Ma il Giro non tocca solo Bardonecchia. La provincia di Torino è protagonista di altre due tappe, quella di Cesana Torinese domenica 19 maggio e quella di martedì 21 maggio in cui il gruppo arriva ad Ivrea.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Giro d'Italia 2013 passa per la provincia: a maggio tappe a Cesana, Ivrea e Bardonecchia

TorinoToday è in caricamento