Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Eventi

Oggi è il Giorno della Memoria, appuntamenti e celebrazioni in città

Il 27 gennaio del 1945 le truppe sovietiche scoprirono gli orrori di Auschwitz. Torino, come le altre città italiane, vuole ricordare questa data storica con film, mostre e incontri

Era il 27 gennaio del 1945 quando le truppe sovietiche dell'Armata Rossa, entrando nel campo nazista di Auschwitz, si trovarono davanti all'orrore. E anche quest'anno Torino, come tante altre città italiane, vuole fermarsi a ricordare una data storica. Nel "Giorno della memoria", istituito 15 anni fa infatti, il calendario di appuntamenti - celebrazioni, incontri, eventi, mostre, spettacoli, film - in ricordo delle vittime dell'Olocausto, è ricco.

Alle 9.30 si è svolta la commemorazione in ricordo dei caduti al cimitero monumentale mentre presso Palazzo Civico alle 11 ci saranno  le celebrazioni ufficiali del Giorno della Memoria alle quali prenderanno parte il presidente della Regione, Sergio Chiamparino e il sindaco Piero Fassino. Oggi alle 17, in Prefettura, è in programma inoltre la cerimonia di consegna delle Medaglie d’onore ai deportati nei lager nazisti.

Resterà aperta al pubblico, fino a domani, in piazza Castello 165, una grande mostra fotografica sulla storia del Ghetto di Lodz. Il Museo Diffuso della Resistenza propone inoltre un programma di eventi, incontri e proiezioni, anche in collaborazione con l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti”.

Presso Cinema Romano, in Galleria Subalpina, a partire dalle 10 verrà proiettato il film “Corri ragazzo corri” di Pepe Danquart mentre in via Carlo Alberto, presso il Cinema Centrale, alla stessa ora si potrà vedere “L’uomo per il bene – Le lettere segrete di Heinrich Himmler” di Vanessa Papa.

In piazza Borgo Dora 1, dalle 10 alle 19, sarà invece di scena il grande evento teatrale "La memoria rende liberi" mentre presso il Piccolo Regio, questa sera alle 21, è in programma “Brundibar”, un' opera per i bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oggi è il Giorno della Memoria, appuntamenti e celebrazioni in città

TorinoToday è in caricamento