rotate-mobile
Eventi Via Pietro Astegiano

"Giornata nazionale dell'albero": a Torino l'appuntamento è in piazza Astengo

Il 21 novembre sarà l'occasione per promuovere una riflessione sull'importanza degli alberi nelle città italiane e sul legame esistente tra uomo e natura

In occasione della seconda edizione della Giornata Nazionale dell’Albero - Ministero dell’Ambiente, Green City Italia e Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini organizzano l’iniziativa – su tutto il territorio nazionale – dal titolo “Il Bosco del Respiro – 21 alberi per 21 città”. L’obiettivo è di promuovere una riflessione sull’importanza degli alberi nelle città e sul legame esistente tra uomo e natura, con l’obiettivo di rendere sempre più vivibili le nostre città.

In piazza Astengo, a Falchera, e in altre piazze italiane sarà realizzata un’installazione composta da alberi esemplari autoctoni che, al termine dell’evento, verranno definitivamente messi a dimora presso le scuole che hanno aderito all’iniziativa: un gesto significativo per l’educazione e la sensibilizzazione di grandi e piccoli. “Da anni le scuole della Circoscrizione sono coinvolte in progetti di cura e allestimento dei giardini scolastici e nell'adozione degli alberi del Parco della Confluenza – racconta Nadia Conticelli, presidente della Circoscrizione 6 - . Questa iniziativa di Green City quindi si inserisce efficacemente in un quadro di opportunità che l'amministrazione e le scuole in sinergia offrono ai bambini per sviluppare anche in città un corretto rapporto con la natura, l'ambiente e, in particolare, gli alberi.”.

Le 13 piante scelte a Torino provengono dal vivaio comunale: sono ciliegi ornamentali come il Prunus serrulata Kanzan e il Prunus subhirtella “Autumnalis”, piccoli alberi dalla fioritura colorata come la Lagerstroemia indica o grandi come il Fraxinus excelsior. tAlla cerimonia, prevista per le ore 11, insieme alle classi del Circolo Didattico “Leonardo da Vinci” presenzieranno il presidente della Circoscrizione 6, Nadia Conticelli, il coordinatore della VI Commissione, Carmelo Fruscione e Luigi Dell’oste, delegato dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini per Regione Piemonte e Valle d’Aosta. Sarà inoltre presente un rappresentante del Comitato scientifico Green City Italia.

Per maggiori informazioni:

https://giornatadellalbero.minambiente.it/
https://www.greencity-italia.com/

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giornata nazionale dell'albero": a Torino l'appuntamento è in piazza Astengo

TorinoToday è in caricamento