rotate-mobile
Eventi Giaveno / Piazza Mautino

Torna Giaveno Gialla: in Val Sangone tre giorni dedicati alla letteratura 'crime'

Incontri con gli autori, stand e tanti libri

Dopo BardoNoir, è ora di Giaveno Gialla. Dal venerdì 1 a domenica 3 settembre, nella graziosa località della Val Sangone autori di calibro nazionale, stand e tanti libri - a tema "noir, mystery, crime e letteratura gialla" - saranno a disposizione di lettori e visitatori. I negozianti di Giaveno sono stati invitati ad allestire le loro vetrine di colore giallo: la più bella sarà premiata con i libri autografati dagli ospiti. 

"Dopo l'ottimo successo dell'anno scorso - commentano il sindaco Carlo Giacone e l'assessore alla Cultura Edoardo Favaron -, ancora grandi ospiti al Festival Giaveno Gialla. Siamo felici di far conoscere Giaveno con un evento culturale di altissimo livello. Ringraziamo tutti coloro che si sono impegnati per il risultato. Il genere giallo è sempre al primo posto delle classifiche, con alto gradimento da parte dei lettori, che vedono nelle storie non soltanto un passatempo, ma ancheun modo per indagare questioni spinose, attuali o brutture dell'animo umano".

Gli eventi sono tutti a ingresso libero

Il programma

Si comincia alle 19.30, il 1° settembre, presso la sede del Gruppo Alpini Giaveno-Valgioie, con "Il porcino assassino", la cena con delitto scritta dalle organizzatrici del Festival Elisa Bevilacqua e Mara Rosso e portato in scena dalla compagnia teatrale lj Camolà, con adattamento teatrale  e regia di Francesco Lussiana ed Enzo Aiello.

Il giorno seguente invece alle 11, in Sala Consiglio Luigi Cugno ci sarà la presenteazione dei libri degli autori locali. Sotto il riflettorei Gabriella Tessa con "Anime riflesse"; Claudio Rolando con "I fantasmi ritornano" dove, oltre all'ex commissario in pensione Leo Delfos, è protagonista la Val Sangone e ancora i torinesi Ernesto Chiabotto, Edoardo Guerrini e Nazzareno Lasagno. Alle 17 invece sarà la volta dell'incontro "B come ...Brivido!" insieme alle autrici Paola Barbato e Alice Basso. Alle 20.45 appuntamento infine in piazza Mautino con la premiazione, dopo la valutazione del comitato di lettura, del Concorso letterario Giallo Giaveno giunto alla seconda edizione e a cui hanno partecipato 71 scrittori da ogni regione d'Italia.

Domenica 3 settembre si chiude in bellezza con una serie di incontri. Alle 11, in Sala Consiglio Luisa Ferrero presenterà il romanzo d'esordio "Cicatrici" e l'antologia ove c'è anche il suo racconto "Dieci piccoli colpi di lama" e Silvia Pannocchia parlerà di "Meglio di niente". Alle 16 appuntamento con Paolo Roversi, uno dei cosiddetti maggior esponenti del noir metropolitano e fondatore della rassegna NebbiaGialla Suzzara Noir Festival. Alle 18 infine l'appuntamento con Piergiorgio Pulixi, uno dei più attesi dell'intera rassegna. Allievo di Massimo Carlotto e autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo, presenterà a Giaveno Gialla, il 3 settembre alle 18 in Sala Consiglio Luigi Cugno, "La libreria dei gatti neri", l'ultimo libro, e in anteprima "Stella di mare", in uscita il 5 settembre. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna Giaveno Gialla: in Val Sangone tre giorni dedicati alla letteratura 'crime'

TorinoToday è in caricamento