36° Fungo in Festa a Giaveno

  • Dove
    Piazza Molines
    Giaveno
  • Quando
    Dal 08/10/2017 al 08/10/2017
    Orario non disponibile
  • Prezzo
    Prezzo non disponibile
  • Altre Informazioni

Appuntamento con il fungo  domenica 8 ottobre a Giaveno, per 36esima volta si festeggerà il re del bosco, pur con una stagione che tarda ad iniziare.  Tutto è pronto, la città  è pronta per  condividere  con i visitatori  l’autunno all’insegna per il cuore della Val Sangone dei prodotti del territorio, da quelli spontanei come il fungo ai prodotti agricoli: patate, ortaggi, frutta,  alle lavorazioni locali  che qui offrono formaggi, salumi, miele, confetture, pane artigianale  ma anche cioccolato di eccellenza e tanto altro.

Il centro cittadino  ospiterà il mercato dei prodotti locali  e  della creatività e manualità, mentre lungo la passeggiata di Piazza Molines si svolgerà il mercato dei funghi freschi spontanei. In presenza di prodotto nel bosco e  a seguito della ricerca e della raccolta dei boletus e non solo, da parte  dei cercatori locali, i “Boulajour”, il tradizionale  e affermato   Mercato dei Funghi freschi spontanei  si animerà attorno ai banchetti con i cestini del prezioso dono della natura,  apprezzato per qualità e  bellezza.

Due le associazioni micologiche attive sul territorio, l’Associazione Boulajour della Val Sangone e l’Associazione Amici dei Funghi di Giaveno e della Val Sangone  alle quali aderiscono la gran parte dei Boulajour, ma anche cercatori  non affiliati che hanno partecipato ad un corso di formazione e possiedono una grande passione per il fungo e la montagna.  Da anni il  Mercato dei Funghi di Giaveno  è inoltre regolamentato e questo consente di poter dare al consumatore un prodotto locale controllato e certificato dal micologo.  

Nel periodo sarà possibile acquistare funghi, ma anche degustarli. Ristoranti e trattorie infatti  propongono menu degustazione e singoli piatti a base di questa prelibatezza. 

Agli stand tanti piatti gustosi

L’Associazione Turistica Pro Loco presente in piazza Molines con uno stand - cucina domenica 8, a partire dalle ore 12, distribuirà piatti con funghi porcini. La manifestazione che giunge alla 36esima edizione organizzata dalla Città di Giaveno, Assessorati al Turismo, Commercio e Cultura  e dalla Pro Loco  propone nella giornata, a cura dell’Associazione Amici dei Funghi di Giaveno e della Val Sangone, la mostra micologica con esemplari di funghi commestibili, non commestibili e tossici e l’esposizione fotografica a tema fungo in piazza Mautino. Un modo per vedere da vicino colori e forme dei funghi.

Nella stessa area coperta anche quest’anno, di successo già nelle ultime edizioni, sarà allestito uno spazio cucina con la conduzione da parte di grandi chef di showcooking. Preparazione di funghi secondo ricette classiche e innovative. Nel pomeriggio in piazza Molines premiazione dei Boulajour  da parte dell’Amministrazione Comunale e spettacolo del Gruppo Corale “Le Voci del Piemonte “ offerto da Rita e Guido di Châtilllon.

Programma:

Da sabato 30 settembre con apertura  domenica 1 e sabato 7 e domenica 8 ottobre  con orario continuato dalle 10 alle 18.30 nei locali espositivi di via XX Settembre mostra d’arte “ Madre Natura e Funghi d’Autore”  di Marinella Giai Via. Dipinti con a tema la natura, fauna e flora, e gli angeli, soggetti cari all’artista e riproduzioni di funghi secondo un procedimento  ideato dalla stessa  quale omaggio a Giaveno Capitale del Fungo e alla manifestazione.

Giovedì 5 ottobre  aprirà inoltre la 4a Fiera del Libro a Giaveno realizzata dall’Associazione culturale “IncercadiAmici”. Fino a domenica 15 ottobre grande area coperta dedicata al libro, con laboratori per le scuole e presentazione degli autori locali. L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Scuola, Educazione e Cultura.

La Fiera osserverà i seguenti giorni e orari di apertura: da domenica a giovedì  9 - 20, venerdì e sabato ore 9 – 23. Sempre per l’aspetto cultura sabato 7 ottobre alle 21.15, 3° Concerto della 47° edizione della rassegna “I Concerti della Chiesa dei Batù” a cura del Circolo Ricreativo Culturale, in programma Luigi Tessarollo Hammond Trio.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sagre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il Bioparco Zoom ha riaperto: ad accogliere i visitatori il nuovo habitat con i rettili d'Africa e America

    • dal 26 aprile al 30 settembre 2021
    • Bioparco Zoom
  • Caravaggio ai Musei Reali: da Roma arriva il San Giovanni Battista

    • dal 25 febbraio al 30 maggio 2021
    • Galleria Sabauda
  • Apre a Torino la Voice Art Academy: lezioni a partire da ottobre

    • dal 1 ottobre 2020 al 31 luglio 2021
    • Voice Art Academy
  • Cinema aperti con il nuovo film di Woody Allen dal 6 maggio nelle migliori sale di Torino

    • dal 6 al 5 maggio 2021
    • Torino
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    TorinoToday è in caricamento