Francesca Mari e Simone Di Biagio, doppio spettacolo allo Spazio Flic
Il 5 marzo alle ore 19:30 allo Spazio Flic, saranno protagonisti Francesca Mari in "Tangle… in the womb of a juggler” e Simone Di Biagio in "Tempera". Gli spettacoli sono consigliati per un pubblico a partire dagli otto anni di età. Due delle creazioni vincitrici delle ultime due edizioni di “Surreale”, call internazionale per artisti under 35 ideata e promossa dalla FLIC nell’ambito di “Surreale – Residenze di Circo Contemporaneo”, progetto sostenuto da Ministero della Cultura e Regione Piemonte per lo sviluppo di residenze creative “Artisti nei territori”.
"Tangle… in the womb of a juggler”
Lo spettacolo esplora il movimento in un sogno astratto, liberamente ispirato a miti e leggende delle isole Tonga, al concetto di femminilità, e alla giocoleria come linguaggio. È inoltre un tributo, fatto da una giocoliera italiana, ad una tradizione che unisce le donne, nella gioia e spensieratezza data dal semplice gesto del lancio di oggetti. Grazie alle preziose esperienze e conversazioni viaggiando in Tonga, e contattando persone che condividono lo stesso interesse per l’argomento, “Tangle... in the womb of a juggler” è ispirato appunto dal gioco chiamato “Hiko” praticato nell’arcipelago Polinesiano.
Un gioco in cui frutti a forma sferica (chiamati TuiTui nuts) vengono lanciati in aria formando un pattern circolare. Praticato solo ed esclusivamente da donne, Hiko viene sovente accompagnato da una misteriosa canzone di cui si è perso il significato. Combinando le proprie tecniche circensi, partendo dall’ispirazione data da questa tradizione affascinante e lontana, Francesca propone un’astratta interpretazione fisica dell’universo femminile e quello che unisce tutte le donne in culture differenti, usando manipolazione di oggetti, danza ed antipodismo.
"Tempera"
E' un quadro espressionista che racconta le sfumature emotive di un’intera vita attraverso il linguaggio del corpo, del movimento e della giocoleria. Il filo conduttore è l’equilibrio - o la sua mancanza - che accomuna tutti gli esseri umani e in cui si cela la bellezza umana e intima della vita.