rotate-mobile
Eventi Collegno

Fiori, piante, artigianato e buon cibo: Follia in Fiore celebra la primavera a Collegno

Un week-end dedicato alla natura e alle bontà del territorio

Torna per la sua XV edizione la mostra mercato "Follia in Fiore", un'esplosione di colori e profumi che darà il benvenuto alla Primavera nella suggestiva cornice del Chiostro della Certosa Reale di Collegno.

Sabato 23 e domenica 24 marzo, dalle 9.30 alle 19, appassionati, famiglie e curiosi potranno immergersi in un'oasi verdeggiante, tra fiori, piante, prodotti artigianali e delizie enogastronomiche.

Circa 60 espositori provenienti da tutto il Piemonte animeranno il Chiostro con le loro proposte floreali: piante verdi fiorite da esterno e interno, piante ornamentali, aromatiche e peperoncini, rose e bonsai, agrumi, piante carnivore e tropicali. E ancora, orchidee, arbusti e piante succulente.

Artigianato ed enogastronomia

Ma a Follia in Fiori non ci sono solo piante. In esposizione e vendita infatti,  anche tante idee regalo artigianali per la casa e il giardino: ceramiche, vasi in pietra, quadri, accessori in bambù e per il palato, una selezione di eccellenze agroalimentari del territorio. Si potranno degustare e acquistare formaggi, salumi artigianali, miele, biscotti e crostate, nocciole, patate di montagna, prodotti di agricoltura biologica, liquori, genepy e vini, infusi, tisane e piante officinali. 

Per i più piccoli, inoltre, un ricco programma di iniziative ludico-didattiche e solidali a cura dell'Orto Che Cura: laboratori di lettura creativa con mediazione LIS e supporto visivo, gioco dell'oca vivente e tante performance teatrali e concerti musicali. 

E ancora, laboratori per adulti e bambini a cura della Cooperativa Sociale Il Margine e un piccolo mercatino di manufatti realizzati dagli ospiti della Cooperativa.

Cultura e folklore

Altrettanto ricco sarà il palinsesto di iniziative culturali e folkloristiche, con un occhio alla solidarietà e all’importanza del terzo settore, promosse dalla Città di Collegno. A cominciare dal teatro, grazie alla collaborazione con Alfatre Teatro che porterà all’interno del Chiostro alcuni spettacoli a tema floreale dal titolo “In scena tra fiori e costumi”. Per passare all’emozionante performance degli sbandieratori dell’Associazione Cigno Nero, che si esibiranno nel pomeriggio (ore 16 circa) di domenica 24 marzo.

Per tutti gli amanti dell’arte e della bellezza, poi, i Ciceroni collegnesi organizzeranno visite guidate per raccontare storia e segreti del Chiostro e più in generale della magnifica Certosa Spazio anche alla dolcezza con la Torta “Follia in Fiore” ideata dalla pasticceria Zuccarello che, dopo la presentazione ufficiale del dolce alla trasmissione “L’ingrediente segreto” sul canale La 7, sabato 23 marzo a partire dalle ore 16 offrirà una degustazione di questa delizia presso lo stand istituzionale della Città di Collegno.

Come ogni anno, anche l’edizione 2024 di Follia in Fiore vedrà la partecipazione del Bonsai Club Torino, che metterà in mostra alcuni tra i bonsai più belli e curiosi. L’Associazione organizzerà affascinanti dimostrazioni di Tecnica Bonsai e offrirà consulenza a tutti coloro che vorranno approfondire i segreti di questa antica arte importata dal Giappone e che vanta molti estimatori anche in Italia.

Particolarmente avvincente sarà la mostra “Dai Curandero alle Masche: viaggio tra le erbe che curano” nei pressi dell’Albero monumentale della Città un percorso immersivo in compagnia di esperti tra le erbe che curano persone ed animali. Un viaggio tra etno-botanica, naturopatia, storia e ricordi, per un ritorno al passato dove uomo ed animali vivevano in stretto contatto con la natura ed i suoi eco-sistemi”.

In occasione della mostra, durante il week – end, sono previsti anche alcuni incontri di approfondimento “Memorie di un ippocastano” con Le Masche, “Riconoscere, raccogliere e conservare: 4 chiacchiere sulle erbe” con il vivaista Marco Gramaglia, e “Erbe e fiori: salute, benessere e bellezza” con la naturopata Katia Cazzadore.

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiori, piante, artigianato e buon cibo: Follia in Fiore celebra la primavera a Collegno

TorinoToday è in caricamento