"Fiori d'acciaio", la commedia al Teatro Gioiello
Fiori d’acciaio è la commedia che va in scena al Teatro Gioiello di Torino, per il cartellone Grande Prosa, venerdì 18 e sabato 19 marzo ore 21 e domenica 20 marzo ore 16. Il cast è interamente femminile ed è assolutamente di qualità. Le protagoniste sul palcoscenico saranno infatti Tosca D'Aquino, Rocio Munoz Morales, Emanuela Muni, Emy Bergamo, Martina Difonte e Giulia Weber.
In un salone di bellezza, si incontrano la signora Marilù, sua figlia Stella che sta per sposarsi, la litigiosa Luisa che di mariti ne ha avuti due e ora adora la propria libertà, Clara Aiello che è la ex moglie del Sindaco nonché la loro parrucchiera: la spregiudicata Tamara, che ha come dipendente la giovane Ana, recentemente abbandonata dal marito e rimasta senza denaro. Dalle storie e dal confronto tra queste donne d’acciaio si delinea una commedia agrodolce, tra sorrisi e commozione, sentimenti e ironia, qualche volta crudele, senza essere mai cinica o sarcastica.
Dalle note di regia: “Fiori d’acciaio, che vidi in sala poco più che adolescente, è stato il film che più di ogni altro mi ha spiegato cosa significhi essere donne e, nonostante ciò, fare fronte comune, ovvero la famosa, leggendaria, solidarietà femminile. Che poi, tradotto in azione, significa conservare la propria identità, ritagliarsi un ruolo nel mondo, costruirsi uno spazio, intessere delle relazioni o alimentare dei conflitti e, malgrado tutto, essere capace di unirsi”.
Il testo di Fiori d'acciaio è di Robert Harling, traduzione e adattamento sono stati curati da Michela Andreozzi e Francesco Bellomo, la regia è a firma di Michela Andreozzi e Massimiliano Vado, aiuto regista Giulia Nervi. I costumi sono di Mara Gentile e le scene di Carlo De Marino. È una produzione Corte Arcana.