rotate-mobile
Fiere Nizza Millefonti / Via Nizza, 294

Torino Comics, la fiera del fumetto conquista l'Oval Lingotto

La kermesse, giunta alla sua XXII edizione, si sposta dai padiglioni di Lingotto Fiere alla più grande e spaziosa struttura olimpica. E tante sono le novità e le sorprese

L'Oval Lingotto, da anni palcoscenico per eventi di grande prestigio, apre le sue porte anche a Torino Comics. La XXII edizione della kermesse dedicata a fumetto, game e cosplay lascerà i Padiglioni 1 e 2 del Lingotto Fiere per traslocare nella spaziosa ex struttura olimpica. Un grande padiglione da 20.000 metri quadri, che si prepara - da domani a domenica - ad accogliere decine di migliaia di appassionati di fumetto, manga, anime, cinema, games&videogames, collezionisti e naturalmente gli immancabili cosplayer.

Aree tematiche - Numerose le sezioni proposte quest'anno dalla kermesse: Turinwood, area dedicata al cinema cui saranno presenti attori, doppiatori e le associazioni che riproducono fedelmente scenari e costumi di film e telefilm di culto; Play city, con tutte le ultime novità del mondo dei giochi; Videogames square & youtubers district; Underground city con spazio alle autoproduzioni di fumettisti, disegnatori, scrittori tutti rigorosamente emergenti; Dragons’ lair, spazio interamente dedicato al fantasy; Showcase’s road, area dedicata a disegnatori e sceneggiatori.

E non mancherà ovviamente il momento più atteso dagli appassionati: Torino Cosplay, lo spazio dedicato ai cosplayer, con esibizioni e sfilate competitive dei ragazzi in costume. Da segnalare il superpremio finale che si aggiudicherà chi avrà il costume più bello: un viaggio per due persone a Disneyworld a Orlando, negli Stati Uniti. E poi ancora mostre a tema e tante iniziative per tutti.

Cinema - A Torino Comics quest'anno arriveranno anche tre attori internazionali, direttamente da Star Trek, Star Wars e Battlestar Galactica che, oltre a un momento di intrattenimento sul palco, saranno disponibili per sessioni di foto e autografi con i fan per tutto il fine settimana. Il primo ospite sarà Robert Picardo, uno dei protagonisti della serie tv Star Trek: Voyager, in cui intepretava il Dottore, e delle serie Stargate SG-1, Stargate Atlantis e Stargate Universe, in cui vestiva i panni di Richard Woolsey.

L'altro personaggio sarà Kenny Baker, l'attore inglese che vestiva i panni del droide C1-P8 (o R2-D2 nella versione originale).Il terzo ospite viene dal mondo di Battlestar Galactica, serie tv di fantascienza nata nel 1979 e che ha visto un remake dal 2004 al 2009. Si tratta di Kandyse McClure: Anastasia "Dee" Dualla nei 54 episodi della serie più recente.

Disegnatori - Tra i fumettisti ospiti a Torino Comics spiccano i nomi di Silver, creatore di Lupo Alberto, e Guido De Maria: i due autori saranno protagonisti nella giornata di sabato 16 aprile sul palco dell'Oval con  uno show in cui ripercorreranno i tempi in cui lavoravano tutti insieme a Gulp! e SuperGulp! Altro fumettista di rilievo presente a Torino, Corrado Mastantuono, disegnatore romano classe 1962, noto ai fan del mondo Disney per essere il creatore di Bum Bum Ghigno.

Youtuber - E ovviamente quest'anno non possono mancare gli youtuber, personaggi amati dai giovanissimi. Tra loro è  confermata la presenza dei Mates, 4 ragazzi del Network di Tom’s Hardware: St3pny, Anima, SurrealPower e Vegas. I Mates sono molto seguiti sul web e popolari per i loro contenuti a tema videoludico. Sono ovviamente famosissimi tra giovani e giovanissimi, con milioni di visualizzazioni ogni mese.

Videogames - All’Oval verrà allestita una grande area videogames con numerose postazioni per tutti gli appassionati, e saranno ospitate le finali di prestigiosi tornei nazionali di alcuni dei videogiochi più famosi del momento. I team e i giocatori dei tornei più importanti si sfideranno su un palco attrezzato con 10 postazioni pc e un grande videowall dal quale curiosi e appassionati potranno assistere alle sfide.

Tre i tornei prestigiosi in programma: l’Italian Team League di League of Legends, con un montepremi di oltre €5.000, il più alto mai visto in Italia per un torneo di League of Legends; la seconda edizione dell’Italian Team League di Hearthstone, con in palio il titolo di campione d’Italia; la seconda edizione del Torneo Battlefield Italian Team League. Tra i numerosi altri appuntamenti in programma, tornei di Fifa16, Call of Duty, CS:GO e Starcraft.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino Comics, la fiera del fumetto conquista l'Oval Lingotto

TorinoToday è in caricamento