Fiere

Salone del Libro 2013 dal 16 al 20 maggio: si alza il sipario

Domani saranno resi noti i dettagli della più importante manifestazione italiana dedicata al libro, la prima in Europa per presenza di pubblica. Appuntamento come sempre al Lingotto Fiere

Si alza il sipario sul Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma dal 16 al 20 maggio al Lingotto Fiere.

La più importante manifestazione italiana dedicata al libro, la prima in Europa per presenza di pubblica, svela domani il suo programma, che dedica la sua 26/esima edizione al tema della Creatività e della Cultura del progetto. E' l'occasione per conoscere in dettaglio i nomi degli ospiti, fino ad ora top secret, i programmi sulla scienza e sulla creatività e i progetti speciali come CookBook e Book to the future. Riflettori accesi anche sull'International Book Forum, che quest'anno sono in arrivo da 24 Paesi, compresi Egitto, Cina e Giappone, e sulle sezioni come il Cile Paese ospite e la Calabria Regione ospite.

La presentazione del Salone del Libro si svolge alle 11 nel Foyer del Toro del Teatro Regio di Torino. Presenti il presidente della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Rolando Picchioni, il direttore editoriale Ernesto Ferrero, il sindaco di Torino Piero Fassino, che è anche presidente di turno della Fondazione per il Libro, il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, l'assessore alla Cultura della Regione Piemonte, Michele Coppola, l'addetto culturale dell'Ambasciata del Cile in Italia, Santiago Elordi, l'assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, il vicepresidente della Compagnia di San Paolo Luca Remmert e il direttore generale Gl Events Italia - Lingotto Fiere Regis Faure.

L'ultima presentazione pubblica del Salone, prima della sua inaugurazione, il 3 maggio prossimo alla Villa Tesoriera, con il programma del Salone Off, il 'FuoriSalone' del libro che compie dieci anni e porta oltre 200 autori, incontri ed eventi in più di cento luoghi di sette Circoscrizioni torinesi e di quattro comuni della cintura (Chivasso, Orbassano, Rivoli e Settimo). Spazio anche al progetto Dall'idea al chiodo, che unisce in un'esposizione gratuita dieci musei e tredici gallerie d'arte torinesi, e alla nuova App gratuita Salone del Libro per tablet e smartphone.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone del Libro 2013 dal 16 al 20 maggio: si alza il sipario

TorinoToday è in caricamento