rotate-mobile
Fiere Via Giuseppe Verdi

Paratissima si trasferisce in centro: occuperà i locali dell'ex Artiglieria

Parteciperanno 388 artisti da tutto il mondo

Paratissima quest'anno si trasferisce nell'ex Accademia Artiglieria di Torino, in pieno centro città, a due passi da piazza Castello. La fiera internazionale degli artisti indipendenti, in programma dal 30 ottobre al 3 novembre e giunta alla 15ma edizione, occupa - dopo la Caserma La Marmora di via Asti - un altro spazio architettonico di proprietà di Cdp Investimenti (gruppo Cassa Depositi e Prestiti). Il tutto secondo l'idea di aprire, in maniera temporanea, questi grandi spazi al pubblico, a favore della cultura.

Universi paralleli 

"Multiversity" è il tema di quest'anno: la fiera prende ispirazione dagli universi paralleli e l'arte si apre alla possibilità di coesistenza di mondi differenti. All'edizione che prenderà il via alla fine di ottobre e che è curata dal direttore artistico Francesca Canfora, parteciperanno 388 artisti selezionati da tutto il mondo e sei saranno le sezioni in cui si articola la fiera: tra queste la novità è Think Big, dedicata alle installazioni fuori misura - e dai grandi contenuti - e a cui parteciperanno artisti di fama internazionale.

Anteprima di Luci d'Artista

Spiccheranno la nuova Luce d'Artista in fibra ottica di Carlo Bernardini; il missile di otto metri di Antonio Riello decorato da immagini ispirate a Tiepolo e Michelangelo; "Brama Reinassance" , la spirale in acciaio allegoria della tecnologia invadente, di Robert Gligorov direttamente dalla Biennale di Venezia e l'installazione site specific di Cracking Art che porterà un branco di lupi nella manica dell'ex Accademia, affacciata su via Verdi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Paratissima si trasferisce in centro: occuperà i locali dell'ex Artiglieria

TorinoToday è in caricamento