rotate-mobile
Fiere

Primavera a Torino, tanti eventi in strada da aprile a giugno

In tanti quartieri di Torino tanti eventi e iniziative patrocinate dalla Città di Torino da aprile a giugno. Dal centro a Parella, da Santa Rita al Quadrilatero: il programma completo

I numerosi turisti italiani e stranieri che arriveranno nella prima capitale del Regno d’Italia oltre ad ammirare mostre e palazzi che hanno lasciato una traccia nella storia del Paese, avranno l’opportunità di partecipare a eventi e iniziative patrocinate dalla Città da aprile a giugno.

Passeggiando nel tempo è la manifestazione storica organizzata dall’associazione Centro Storico di Torino domenica 3 aprile 2011. In piazza Savoia e le vie Corte d’Appello, del Carmine, della Consolata, San Domenico, S’Antagostino e piazzetta della Visitazione, sfileranno gruppi storici e figuranti che riproporranno gli antichi mestieri del territorio piemontese. Sarà allestito un piccolo mercatino.

In strada Antica di Collegno, tra via Pietro Cossa e Corso Marche, domenica 10 aprile si svolgerà la manifestazione Alta Parella in festa. Sarà una giornata all’insegna di spettacoli e intrattenimenti vari. Domenica 17, sarà corso Telesio, tra corso Francia e via Servais, a ospitare La festa del Borgo Antico… Le Cascine, seconda edizione. I partecipanti potranno curiosare e fare acquisti tra le bancarelle che saranno dislocate lungo i percorsi delle feste. Gli eventi sono promossi dall’associazione commerciale culturale Asso Parella.

Dal 22 al 25 aprile si svolgerà la sesta edizione della Fiera europea di Torino 2011, organizzata dalla Fiva Confcommercio di Torino e provincia. Nel controviale di corso San Maurizio – tra il rondò Rivella e via Rossini e i viali Partigiani e I Maggio – saranno presenti numerosi operatori commerciali italiani e europei che proporranno prodotti tipici e produzioni artigianali del loro territorio, nell’ottica di scambio e integrazione culturale.

L’associazione L’inventa Eventi propone, la seconda domenica dei mesi di aprile e giugno, l’iniziativa Prodotti del Paniere, in collaborazione con la Provincia di Torino. In piazza CLN i produttori agricoli del torinese metteranno in vendita frutti e ortaggi di stagione.

Quadriretrò
– mercatino vintage al quadrilatero è la manifestazione che, attraverso eventi culturali e commerciali ispirati al tema del vintage, animerà il secondo sabato dei mesi di aprile, maggio e giugno, le vie Bellezzia e Sant’Agostino e le piazze Emanuele Filiberto e della Consolata. La manifestazione è organizzata dall’associazione Quartiere Romano.

Il 14 e 15 maggio in piazza Carlo Felice si svolgerà un’edizione straordinaria del mercato periodico tematico del libro usato, in concomitanza con il Salone Internazionale del Libro. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Sulla Parola.

Un’iniziativa di promozione turistica della Calabria si svolgerà dal 27 al 29 maggio in piazza del Piano (fra i corsi Lione, Mediterraneo e Rosselli). Si tratta della seconda edizione di La Calabria in vetrina - Colori, sapori, artigianato, cultura e folklore, promossa dall’associazione Calabro Piemontese per far conoscere le tradizioni e la cultura dell’antica Magna Grecia. Si svolgeranno convegni, mostre, spettacoli con gruppi e artisti locali. E per i tanti immigrati nel capoluogo piemontese sarà l’occasione per degustare e portare a casa i prodotti tipici dell’enogastronomia e i manufatti della loro regione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primavera a Torino, tanti eventi in strada da aprile a giugno

TorinoToday è in caricamento