rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi Carmagnola / Piazza Foro Boario

Carmagnola, la Fiera del Peperone compie 73 anni: dal 2 all'11 settembre degustazioni, sostenibilità e concerti

Alla Fiera si parlerà anche di siccità e cambiamento climatico

Diecimila metri quadrati di esposizione, 8 piazze dedicate di cui 6 enogastronomiche, 2500posti a sedere e oltre 200 espositori. Quest 'anno la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola festeggia la 73ma edizione e presenta un ricchissimo cartellone con eventi che spaziano dalla degustazione ai concerti, con artisti di grande livello, dagli spettacoli di vario genere alle iniziative solidali, dagli spazi dedicati ai bambini alla rassegna commerciale e molto altro ancora.

I peperoni e il cambiamento climatico

La manifestazione, dedicata al prodotto agricolo per eccellenza del territorio, è in programma dal 2 all'11 settembre e quest'anno dedicherà ampio spazio al tema della sostenibilità anche e soprattutto a proposito delle risorse idriche, un argomento più che mai attuale visto il problema della siccità che sta colpendo duro l'Italia, in modo particolare proprio il Piemonte. E l'agricoltura più che mai risente del cambiamento climatico, dell'aumento delle temperature e della carenza d'acqua. Diverse quantità di peperoni, infatti, sono andate perdute e sebbene non si possa parlare di un vero e proprio danno, poiché le perdite non hanno inciso sulla produzione totale - che, assicurano gli esperti del settore, potrebbe essere aumentata dieci volte tanto -, è quanto mai necessario trovare al più presto delle soluzioni. Una su tutte, aumentare gli investimenti per l'agricoltura in generale.

Sul palco di piazza Sant'Agostino dalle 17 alle 21 ci sarà il Salotto della Fiera con una serie di talk show condotti da Tinto, Renata Cantamessa e Massimo Biggi. Sono in programma show cooking e i "TVG tivogliogreen", storie local e global di imprese e innovazioni sostenibili, su innovazione, sostenibilità, cambiamento climatico, robotica green e redditività del settore agroalimentare. 

Peperone vuol dire 'opportunità'

"La Fiera del Peperone ha tanto da raccontare - ha detto il sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio - : Carmagnola è un laboratorio di idee e tutto l'anno lavoriamo per costruire un evento di rilievo, che dia importanza ad un prodotto agricolo su cui si sono costruite diverse opportunità, e non solamente di tipo commerciale". La Fiera, il cui manifesto dell'edizione 2022 è stato curato dal Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, è una delle più grandi e qualificate nel settore dell'enogastronomia, la più grande dedicata a un prodotto agricolo. Grazie a un approfondito lavoro sulla qualità, propone numerose eccellenze nazionali, da 12 anni viene riconosciuta come "Manifestazione fieristica di livello nazionale" e ad ogni edizione registra un crescente numero di visitatori con stime di grandi ricadute economiche. 

manifesto fiera peperone 2022-2

Le aree enogastronomiche

Tutti i giorni in orario Fiera ci saranno la storica “Piazza dei Sapori”, il “Villaggio del Territorio”, il “ Pizza Village”, il “Mercato dei produttori del Consorzio”, vari streetfood nei Giardini del Castello e in altre aree del centro storico.
La Piazza dei Sapori è la grande Piazza Mazzini trasformata in un grande ristoranteall’aperto da un’ idea geniale del compianto ristoratore Renato Dominici che la ideò tra gli anni Novanta e i primi Duemila per portare alla manifestazione, accanto al peperone, i migliori prodotti tipici del territorio torinese.In Via Gobetti, piazza Mazzini e Via Porta Zucchetta ci sarà il Mercatodei produttori del Consorzio del Peperone nella splendida cornice dei Giardini Unità d’Italia la novità del Pizza Village, uno spazio con stand di pizzerie dellacittà e di altre località nel quale verranno proposti anche momenti di animazione e intrattenimento.

Nella Zona Salone Fieristico (viale Garibaldi) viene riproposto il Villaggio del Territorio, progetto di agricoltura da vivere a 360° con numerose aziende del territorio e streetfood agricoli proposti in collaborazione con la  Società Orticola di Mutuo Soccorso S.O.M.S. “D. Ferrero”, con il Distretto del Cibo Chierese Carmagnolese e con il Consorzio del Peperone di Carmagnola. Nella stessa area ci sarà anche Il Salone della Robotica, uno stand dedicato ad eccellenze del territorio sotto il profilo della tecnologia, in particolare all’ azienda carmagnolese ECS, leader nel settore della movimentazione industriale da più di 34 anni, presente in tutto il mondo con i suoi impianti e allo stesso tempo fulcro di un importante indotto sul territorio. Sarà possibile vedere in funzione un sistema automatico per il trasporto veloce di pallet e merci varie oltre ad avere nozione delle applicazioni di queste tecnologie in ambito agricolo.

Cristina D'Avena e Spagna: i concerti del Foro Festival

E ci sarà il Foro Festival con tutti i suoi concerti nella grande arena al Foro Boario in Piazza Italia. Quest'anno sono in programma sette concerti gratuiti e tre a pagamento con artisti noti al pubblico. Domenica 4 settembre la serata inizierà con il concerto di Cristina D'Avena, la voce amatissima di mille sigle di cartoni animati e poi, nella stessa serata Ivana Spagna, indimenticabile interprete della musica dance italiana anni 80 e non solo. Più tardi si ballerà con il formato Mania 90 con le voci di Kim Lukas e Nathalie Aarts e il sound di Emanuele Caponnetto e il Dj Jump. Il 10 settembre sarà la volta di Mario Biondi con il suo Romantic Tour: il cantautore porterà a Carmagnola i suoi brani più celebri e quelli contenuti nel suo ultimo album. Il terzo concerto a pagamento è ancora in via di definizione. I biglietti sono acquistabili online su Ticketone, Youticket e Ciaotickets. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carmagnola, la Fiera del Peperone compie 73 anni: dal 2 all'11 settembre degustazioni, sostenibilità e concerti

TorinoToday è in caricamento