rotate-mobile
Eventi Sestriere

Fiaccolate sugli sci e festeggiamenti di Capodanno in montagna: tutti gli eventi e le località

Da Sestriere a Sauze, da Bardonecchia a Sansicario, il programma è ricco e vario

Finite le restrizioni dovute alla pandemia, ci si prepara all'arrivo del nuovo anno in libertà. Mentre in città si prenotano serate a teatro o in discoteca, chi ama la montagna e trascorrerà nelle località turistiche le festività, in attesa di festeggiare il 2023, avrà ogni giorno a disposizione un programma vario. Sulla neve tornano le suggestive fiaccolate della vigilia, ma non mancano spettacoli e concerti ed eventi in piazza, sotto le stelle. 

Sestriere, la più grande fiaccolata sugli sci

Al Colle, la magia delle feste è pronta a contagiare turisti e residenti, venerdì 30 dicembre alle ore 21, con lo spettacolo della “Più grande fiaccolata dei Maestri delle Scuole di Sci”, promossa dal Comune di Sestriere in collaborazione con Vialattea e la Pro Loco. Il tradizionale appuntamento di fine anno, sulle piste della Vialattea al Colle del Sestriere, si rinnova ancor più ricco di partecipanti e sempre più entusiasmante.

Dalle piste olimpiche del Colle, scenderà un gigantesco tricolore luminoso composto dalle fiaccole portate dai Maestri in rappresentanza di nove Scuole di Sci e Snowboard di Sestriere e Pragelato. Al parterre di arrivo piste verrà offerto vin brulè dagli Alpini del Gruppo ANA di Sestriere. Un momento sponsorizzato da Tenuta Roletto di Cuceglio. Il tutto sarà accompagnato dalla miglior musica dance con il DJ set by Rich More.

Domenica 1 gennaio, il comune di Sauze di Cesana in collaborazione con l’Unione Montana Comuni Olimpici e il Comune di Sestriere, per celebrare l’inizio del 2023, ha organizzato il Concerto di Capodanno con l’ensemble della Monferrato Classic Orchestra. Appuntamento alle 18 al Palazzetto dello Sport di Sestriere. Il concerto, che registra la partecipazione straordinaria del mezzo soprano Kulli Tomingas, vedrà 50 orchestrali nel contesto spettacolare delle montagne olimpiche. L’ingresso al concerto è gratuito e aperto a tutti.

Capodanno in piazza a Sauze d'Oulx

A Sauze si torna a far festa come è nel suo Dna. Non può mancare l’evento per eccellenza del fine d’anno: ovvero la tradizionale “Fiaccolata dei Maestri di sci”. L’appuntamento è per venerdì 30 dicembre a partire dalle ore
21.30 lungo la Pista Clotes con arrivo a Campetto Clotes. Torna con l’animazione musicale a cura dell’Associazione Sauzeventi e con le bevande calde della Pubblica Assistenza.

Sabato 31 dicembre dalle 22 in piazza Assietta “Capodanno in Piazza” sempre a cura dell'Associazione Sauzeventi con Dj Set, Voice, drinks and food fino alle 2. La capienza massima per l’evento è di 200 persone e non si potranno introdurre in piazza vetro e zaini con addetti alla sicurezza che controlleranno gli ingressi e faranno assistenza nella piazza.

Pausa il primo dell’anno e lunedì 2 gennaio si torna a far festa alle 17 al parco giochi comunale con il “Buon Capodanno” a cura della Scuola di sci Sauze Project. Sempre lunedì 2 gennaio alle 21 Comune di Sauze d'Oulx al bar Scacco Matto presentazione del libro “Orizzonte Montagna” della guida alpina Alberto Re.

Il ciclo delle feste si concluderà poi mercoledì 4 gennaio con protagonisti nuovamente i Maestri di Sci che proporranno la tradizionale “Fiaccolata dei Maestri di sci” a Jouvenceaux con animazione musicale a cura dell'Associazione Sauzeventi con partenza dalla seggiovia Jouvenceaux alle ore 21.

Pragelato, sci e libri

E il 30 dicembre ci sarà la fiaccolata sugli sci anche a Pragelato. L'appuntamento è alle 17.30 al Centro Fondo Olimpico e a seguire 'apres-ski' presso il ristorante Bucaneve Slunch con cioccolata calda, vin brulé e tanta buona musica. Sempre a Pragelato, fino all'8 gennaio, si potrà visitare la tradizionale Fiera del Libro.

Bardonecchia e i 100 presepi

A Bardonecchia la fiaccolata dei maestri di sci, organizzata dalle scuole locali, si svolgerà il venerdì 30 alle 18 a Campo Smith. Domani la serata, al Palazzo delle Feste, sarà all'insegna del virtuosismo con l'Ensemble dei Corni del Teatro Regio di Torino. Inoltre, fino al 15 gennaio, si potrà andare alla scoperta di più di 100 presepi disseminati nella località: veri gioielli da scoprire in vie, vicoli, piazze, fontane, finestre e vetrine. 

Sansicario e Cesana, fiaccolate e mercato

E una grande fiaccolata ci sarà anche a Sansicario Alto. Saranno tutti i bambini a scendere in pista con i loro maestri. Dalle ore 18 sulla pista Baby saranno protagonisti Scuola sci Cesana Sansicario, Scuola Sci Sansicario Action, Sci club Sansicario e Ski team Cesana. Sempre venerdì 30, a Cesana, arriva il mercato CrocettaPiù. Tutta la giornata presso la piazza del mercato in via Ortigara. 

Prosegue inoltre, alla frazione Bousson il Presepe di Bousson “La via degli Antichi Mestieri di Montagna” che rimarrà visitabile sino al 31 gennaio 2023 lungo le vie di Bousson. Figure ambientate in momenti di vita quotidiana e vecchi mestieri con oggetti e attrezzi del luogo. A cura di Contempora, Raquel Barriuso Diez e Vittorio Amedeo Sacco.

Fuochi d'artificio a Claviere

Anche a Claviere, venerdì 30 dicembre, dalle 17, è in programma uno "Ski show" con la fiaccolata dei maestri della Scuola di Sci Claviere. Il tutto accompagnato dal super dj Lorenzo Richetto. Il 31, notte di San Silvestro, sono in programma a mezzanotte e un quarto, davanti alla scuola di sci, i fuochi d'artificio per accogliere il nuovo anno. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiaccolate sugli sci e festeggiamenti di Capodanno in montagna: tutti gli eventi e le località

TorinoToday è in caricamento