rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Eventi

Torino capitale dell'innovazione: in autunno cinque festival legati al mondo della tecnologia

Si parte con l'Italian Tech Week

Questo per Torino sarà un autunno 'di innovazione'. Appena conclusi gli Open Living Lab Days, occorre segnare in agenda altri cinque appuntamenti con la tecnologia e l’innovazione, che si susseguiranno nell’arco delle prossime settimane. A seguire il programma.

Si comincia con l'Italian Tech Week

Il primo è l’Italian Tech Week, che il 29 e 30 settembre porterà alle OGR startupper, investitori, istituzioni, media e aziende per parlare di innovazione e nuove tendenze. L’evento è già sold out, ma si potrà seguire anche in diretta streaming.

L’appuntamento più atteso è il confronto tra John Elkann e Patrick Collison, co-fondatore e Ceo di Stripe, startup da 97 milioni, ma incuriosiscono anche le storie di Anna Petrova, che con la sua startup insegna alle rifugiate a fare business, di Admir Masic, fuggito dalla guerra in Bosnia per diventare professore al prestigioso Massachusetts Institute of Technology di Boston. Ospiti all’Italian Tech Week anche due cantanti italiani: Manuel Agnelli degli Afterhours e Achille Lauro.

Torna la Notte Europa dei Ricercatori

Il 30 settembre è la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, iniziativa promossa dalla Commissione Europea per favorire l’incontro tra il mondo della ricerca e la società.

L’evento si svolgerà a Torino, con la partecipazione dell’Università e del Politecnico, e in altre quattro città europee: Timisoara (Romania), Covilha (Portogallo), Chambery e Pau (Francia). Gli appuntamenti proseguiranno anche nella giornata del primo ottobre.

Festival del Digitale Popolare

Il digitale non deve essere riservato per una nicchia ristretta di esperti e lo scopo del Festival del Digitale Popolare, dal 7 al 9 ottobre, è proprio quello di rendere il digitale più inclusivo.

Negli spazi de La Centrale Nuvola Lavazza e di CAP 10100 si parlerà di gaming, podcast, comunicazione, viaggi, sport, cultura, diritti, sostenibilità, scuola, P.A., mobilità e molti altri temi, con la partecipazione di ospiti quali il fumettista e autore televisivo Makkox; l’attrice e dirigente sportiva Cristiana Capotondi; il calciatore e imprenditore Giorgio Chiellini; l’ex calciatore Claudio Marchisio; la capitana della Nazionale di calcio Sara Gama; il filosofo Maurizio Ferraris, il gruppo musicale La Rappresentante di Lista, e tra le personalità del mondo istituzione Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione.

Il Festival del Metaverso

Martedì 11 ottobre il Festival del Metaverso porterà a Torino il dibattito su uno dei temi che negli ultimi anni più affascina e fa discutere il mondo, per le infinite opportunità che può offrire e al tempo stesso per i presunti rischi a cui espone soprattutto i più giovani.

L’evento, organizzato da ANGI - Associazione Nazionale Giovani Innovatori - e ospitato alle Officine Grandi Riparazioni, è il primo nel suo genere in Italia e coinvolgerà giovani innovatori italiani e opinion leader, aziende e startup, istituzioni, università e istituti di ricerca.

La Biennale Tecnologia

L’autunno all’insegna dell’innovazione si chiude con un ultimo importante evento, la Biennale Tecnologia, dal 10 al 13 novembre. Organizzatore dell’evento è il Politecnico di Torino, che ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, a conferma dell’alto valore di questa rassegna, che comprende laboratori, lezioni, dibattiti e mostre, con ospiti e relatori da ogni parte del mondo.

Tutte le informazioni su programmi, prenotazione dei biglietti e side-events sono disponibili sul sito ‘Torino che spettacolo!’, accessibile QUI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino capitale dell'innovazione: in autunno cinque festival legati al mondo della tecnologia

TorinoToday è in caricamento