rotate-mobile
Eventi

In Piemonte torna il Festival Mirabilia: oltre 100 spettacoli tra circo, teatro, musica e danza

Tutte le date dell'evento

"Water of Love". È questo il titolo della XVIIma edizione di Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival. L'evento,  ideato e organizzato dall' Associazione IdeAgorà con la direzione artistica di Fabrizio Gavosto, si svolgerà a Cuneo dal 30 agosto al 3 settembre 2023 ma sarà preceduto anche quest'anno da altri appuntamenti, il primo dei quali proprio nella Città di Cuneo, sabato 8 luglio, poi a Savigliano (23 luglio), Alba (28-30 luglio), Vernante (10-11 agosto) e Busca (25-27 agosto). 

Acqua e Amore, due beni da proteggere

Il Festival multidisciplinare di circo, danza e teatro ha portato avanti la sua linea progettuale senza mai interrompersi in quello che probabilmente i posteri ricorderanno come il biennio della pandemia mondiale. Dopo due anni di edizioni contingentate e la scorsa che ha rappresentato la grande ripartenza, è tempo di tornare fortemente a pensare al futuro: alla sostenibilità ambientale, all'inclusione, alla parità di genere e a tutto ciò che ciascuno di noi nel suo piccolo, attraverso il proprio agire, può fare per avere oggi una Terra e un mondo migliore e per lasciare un pianeta vivibile alle future generazioni.

E il titolo del festival - "Water of Love" (Acqua dell'Amore) - è la traccia numero due dell'album di debutto che nel 1978 pubblicavano i Dire Straits:  Acqua e Amore, beni necessari, indispensabili per la vita umana. Beni da proteggere, accudire, preservare. Beni che possono e devono essere accessibili a tutti, che vanno difesi, tutelati ma anche festeggiati, condivisi, celebrati.  

E proprio partendo da questo pensiero che per l'edizione 2023 Mirabilia presenta un cartellone di grandissimi eventi: percorsi di scoperta delle aree più innovative delle performing arts, spettacoli partecipativi, itineranti, intimi, di ricerca e molto altro, in un evento dove i linguaggi si mescolano, generi e stili si destrutturano, dove teatro fisico e teatro di ricerca, danza contemporanea e giovani produzioni di circo emergente, teatro di parola e circo di tradizione non solo si avvicendano, ma si conoscono e confrontano costruttivamente e la transdisciplinarietà di generi diventa bandiera di nuovi linguaggi possibili e da esplorare.

Internazionalità a 360°

Mirabilia è sempre più orientato ad abbattere barriere di linguaggio e lo fa attraverso spettacoli pensati in chiave internazionale, oltre a tenere alta l'attenzione all'accessibilità dei luoghi delle rappresentazioni, cercando di ridurre il più possibile le barriere architettoniche; un festival capace di consigliare, incuriosire, suggerire, ma mai imporre: ogni spettatore potrà come sempre vivere il proprio Mirabilia, in un percorso di spettacoli che "disegnerà" in base ai propri interessi o percorrerà facendosi guidare semplicemente dall'applauso che proviene da una piazza o dalle risate che fuoriescono da un cortile.

Queste le parole di Fabrizio Gavosto direttore artistico, sulla prossima edizione del Festival "L'acqua e l'amore, due elementi fondamentali per la vita. E tutto il Festival quest'anno è un inno alla vita e all'amore, un susseguirsi di emozioni, una girandola di pensieri, riflessioni, esperienze, per condurci per mano a riflettere sulla condizione umana e sul suo rapporto con la Terra che abitiamo. Un manifesto di umanità che chiede che il nostro tempo non diventi caotico e superficiale, un invito a condividere qualcosa di unico e irripetibile, che con leggerezza sia capace di motivarci e anche di pungolarci quando necessario,  e che fortemente viva nel nostro cuore"

Mirabilia "On the road"

Ma Mirabilia inizia molto prima. Dopo il primissimo evento l'8 luglio a Cuneo, si prosegue il 23 con la prima tappa a Savigliano nei suggestivi spazi del Museo Ferroviario Piemontese, per proseguire con Alba dal 28 al 30 luglio nel grande Cortile della Maddalena e con la danza che "occuperà" il Museo Eusebio, Vernante 10 e 11 agosto e quindi  Busca dal 25 al 27 agosto. Molti anche quest'anno gli spettacoli programmati che, nella fase di ideazione e creazione, sono stati negli scorsi anni a Busca, fra cui il bellissimo Felicia della Compagnia Quintoequilibrio (Residenza 2022) che sarà programmato proprio a Busca.

Ma sarà Cuneo nuovamente, con un ricchissimo programma, il cuore del Festival dal 30 agosto al 3 settembre.

Numerose le eccellenze artistiche programmate a partire dall'inaugurazione il 30 agosto con il portoghese Leonardo Ferreira che presenta Frequência uno spettacolo di grande impatto emotivo che, attraverso le acrobazie, parla di immortalità. Il tema è portato avanti dal racconto di un "essere" al di là del genere, una figura poetica ed eterna, ispirata ai grandi ritratti del cinema muto. La sua storia è un viaggio tra passato e futuro, tra valori postmoderni e proiezioni futuristiche in balia dell'intelligenza artificiale. Il tempo si avvita su se stesso e la cronologia esplode.

Il programma del Festival è consultabile QUI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Piemonte torna il Festival Mirabilia: oltre 100 spettacoli tra circo, teatro, musica e danza

TorinoToday è in caricamento