rotate-mobile
Eventi Giaveno

Natale incantato a Giaveno: il "Festival delle Luci" illumina monumenti e i palazzi

Dall'8 dicembre per regalare a tutti un'atmosfera davvero magica

È una delle manifestazioni natalizie più amate, quella che ha contribuito a rendere famosa Giaveno in tutto il Piemonte e non solo. E ora è ufficiale: il Festival delle Luci torna anche quest'anno, per la sua sesta edizione, in vista delle festività, a illuminare e ravvivare il grazioso centro della Val Sangone. I monumenti e i palazzi di Giaveno brilleranno e si coloreranno, sul far della sera, a partire dall'8 dicembre per regalare a tutti un'atmosfera davvero magica. 

Grazie alle proiezioni di videomapping, verranno esaltati i monumenti e le bellezze architettoniche, e quest’anno la grande novità è la Piazza del Natale, l’illuminazione di piazza Mautino con i giochi interattivi. 

Gli eventi da non perdere

Appuntamento l’8 dicembre per l’accensione (il 16 per piazza Mautino), con un ricchissimo programma di eventi collaterali, studiati per far vivere la magia del Natale ai piccini, ma anche ai grandi che non smettono mai di meravigliarsi, fino al grande evento del 7 gennaio con l’arrivo della Befana.

In piazza San Lorenzo i palazzi prenderanno vita con le animazioni e gli effetti speciali, trasformandosi in magiche dimore innevate; il campanile e la chiesa saranno vestiti a festa; anche quest’anno accompagneranno il Natale le storie del Mascherone Borbottone e di Frondo, il cedro parlante del parco Marchini. Nelle borgate saranno illuminati i monumenti principali. 

Tante le iniziative che rendono il Natale ancora più bello: i mercatini (8,10,17, 24 dicembre e 7 gennaio 2024); la pista di pattinaggio; il trenino di Natale con il Natale dei bimbi (22 dicembre); concerti; spazi per foto ricordo spettacolari; la cassetta per le letterine a Babbo Natale; la cioccolata calda; gli artisti di strada, i trampolieri e i mangiafuoco (7 gennaio). 
E ancora musica, letture, mostre d’arte e animazione per i bimbi, iniziative di beneficenza con le associazioni e gli Aiutanti di Babbo Natale; il concorso “Presepe in vetrina” e l’iniziativa per le scuole “Quattro chiacchiere con Babbo Natale”. 

"Il Festival delle Luci è un modo per valorizzare le opere e le bellezze architettoniche della Città - ha commentato il sindaco Carlo Giacone -, per meravigliare grandi e piccini con un pizzico di magia e colori. Luci che scaldano il cuore, che riempiono gli occhi di meraviglia, che affascinano i piccoli ma anche i grandi. Natale è un periodo di nascita e rinascita, che ci porta a condividere gioie e speranze in un futuro migliore. Proprio in questo periodo storico funestato da nuovi conflitti, dobbiamo stringerci in fratellanza e solidarietà. Il significato del Natale, infatti, va oltre le luci scintillanti e le decorazioni festive; è un richiamo alla collaborazione e alla responsabilità comune. In un mondo che affronta sfide globali, è necessario lavorare insieme per il bene comune, tendendo una mano a chi è in difficoltà e costruendo legami più solidi nella nostra comunità". 

Il programma

Tutti i giorni dall’8 dicembre al 7 gennaio
In Piazza San Lorenzo: installazioni luminose, proiezioni animate e allestimento della “Piazzetta del Natale”
In Piazza San Lorenzo sotto l’albero di Natale: punto fotografico, con slitta e Babbo Natale; grande buca delle lettere di Babbo Natale per la consegna delle letterine
In Piazza Sant’Antero: punto fotografico con slitta e albero luminoso
Al parco comunale Marchini: ilMascherone Borbottone e il cedro centenario Frondo raccontano storie 

Venerdì 8 Dicembre
In Piazza San Lorenzo, sotto l’albero di Natale: ore 16,30: “Le pive di Natale” - Musiche natalizie con cornamuse e ciaramella. Ore 18: accensione del Festival delle Luci con l’animatore Mauro Neirotti
In Piazza Saint Jean de Maurienne: stand centro diurno “Creabile” con cioccolata calda e biscotti offerti dal Gruppo Alpini Giaveno Valgioie
Centro storico, Piazza San Lorenzo Piazza Molines: Mercatini di Natale con oggettistica a tema, prodotti tipici
In Piazza San Lorenzo fronte Ufficio turistico: pista di pattinaggio su ghiaccio

Domenica 10 Dicembre
Centro storico, Piazza San Lorenzo, Piazza Molines: Mercatini di Natale con oggettistica a tema, prodotti tipici
Piazza San Lorenzo: Ore 16: Spettacolo Associazione A.Ge.

Sabato 16 Dicembre
Piazza Mautino: Ore 16: Animazione con maghi, palloncini, truccabimbi, dolci e cioccolata calda gratis per tutti i bambini. Ore 18: Inaugurazione gioco interattivo e allestimento piazza. 
Al mattino al mercato e al pomeriggio nel centro storico. Sfilata dei Babbi Natale a cura della Banda Musicale Leone XIII

Domenica 17 Dicembre
Centro storico, Piazza San Lorenzo, Piazza Molines: Mercatini di natale con oggettistica a tema, prodotti tipici
Chiesa dei Batù, ore 16,30: VIII edizione del concerto: Camerata Corale “LA GRANGIA” direttore Mario Barbero. Il Natale nel canto popolare e canti del vecchio Piemonte

Venerdì 22 Dicembre
Piazza San Lorenzo, sotto l'albero di Natale: ore 15: Natale dei Bimbi - Giro in trenino per le vie della città. Al termine i bimbi potranno imbucare le loro letterine nella cassetta rossa sotto l’albero di Natale. Distribuzione gratuita di cioccolata calda, dolciumi e biscotti
Borgata Sala - Chiesa di San Giacomo: ore 21: coro gospel “Giovani in Vivavoce”. A seguire Babbo Natale con tante sorprese per i bimbi, cioccolata calda, vin brulè e panettone

Domenica 24 Dicembre
Centro storico: Mercatini di Natale con oggettistica a tema, prodotti tipici
Borgata Pontepietra: ore 21: Presepe vivente

Sabato 6 Gennaio
Via Don Pogolotto, 45: dalle ore 11 alle ore 18 Riapertura Piscina con entrata gratuita
La Befana regalerà a tutti i bambini dolciumi e caramelle

Domenica 7 Gennaio
Centro Storico, Piazza San Lorenzo, Piazza Molines: Mercatini di Natale con oggettistica a tema, prodotti tipici
Ore 18: Arriva la Befana accompagnata da un grande spettacolo con artisti di strada, trampolieri, giocolieri e a seguire show del fuoco

Eventi collaterali

- Dall’11 al 15 dicembre in Piazza San Lorenzo, sotto l’albero di Natale, dalle 9 alle 12: Progetto scuole “Quattro chiacchiere con Babbo Natale” a cura dell’Assessorato alla Scuola e Attività Educative.
- Attività commerciali della città: dall’8 Dicembre, contest a tema “Natale in vetrina”: le tre vetrine più belle saranno premiate nel corso di una cerimonia presso la Sala degli Specchi.
- In Borgata Maddalena, presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena: Presepe Meccanico visitabile dalle ore 10,30 alle ore 12,30 i giorni 8 - 10 -17 - 24- 25 - 31 dicembre e 6 - 7 gennaio, su prenotazione ai numeri 373 3032447 e 334 3530553, dal 9 al 23 dicembre
- Museo Alessandri, via XX Settembre 29: mostra temporanea “L’Oriente di Alessandri” fino al 18 febbraio 2024. Ingresso libero ogni domenica 10-12,30 e 14,30-19 con visite guidate gratuite alle 11, 15 e 17.
- Sala espositiva di Via XX Settembre: sabato 2 dicembre alle ore 15,30 inaugurazione della mostra di pittura di Marzia Ciliberto “Cose di questo mondo”. Apertura i giorni 3-8-9-10 dicembre dalle ore 10 alle ore 18,30. 
- Sala espositiva di Via XX Settembre: esposizione di quadri eseguiti con la tecnica pirografica da Luciano Usseglio “Scorci della Val Sangone”. Apertura i giorni 15 - 16 - 17 dicembre dalle ore 9 alle ore 19. 
- Letture ad alta voce con Lettrici e Lettori in Circolo Giaveno: giovedì 7 Dicembre dalle 17,30 alle 18,30 presso la sede di SoleDonna, in via Umberto 1, 12 e giovedì 21 Dicembre dalle 17,30 alle 18,30 presso DonneDiValle, via San Rocco 12:
- Chiesa dei Batù: dal 29 Dicembre al 7 Gennaio: mostra “Natale: storia e tradizione, simboli e curiosità”, A cura delle associazioni P.I.C.S., Centro Arti e Tradizioni Popolari, Circolo Ricreativo Culturale, Cavalli e Natura e altre realtà. Inaugurazione venerdì 29 Dicembre alle 17,30; apertura nei giorni 30 Dicembre, 3, 4, 5, e 6 Gennaio dalle 16 alle 18,30 e nei giorni 31 Dicembre e 7 Gennaio dalle 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 18,30.
- Casetta punto ristoro: sarà presente sotto l’albero di Natale un punto ristoro serale per i turisti gestito dall’Associazione Ge.Co

+++ IN AGGIORNAMENTO +++

Continua a leggere le notizie di TorinoToday, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale WhatsApp

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale incantato a Giaveno: il "Festival delle Luci" illumina monumenti e i palazzi

TorinoToday è in caricamento