rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Eventi

Festival, cinema ed emergenza sanitaria: il covid sposta la programmazione del 2021

Confermate le date del 39° del TFF

Sebbene il nuovo decreto Draghi dia il via libera a cinema, teatri e manifestazioni annesse dal 27 marzo, in zona gialla, il covid continua a stravolgere i calendari degli eventi aggregativi. Con il perdurare dell'emergenza sanitaria, cambiano anche le date dei festival che il Museo Nazionale del Cinema ha in programma, a Torino, per il 2021. Gli organizzatori hanno infatti rimodulato la programmazione: "Una scelta necessaria al fine di garantire il più possibile la fruizione in presenza - dicono -, confermando la valenza sociale e aggregativa di tali eventi".

Conserva invece le date già prestabilite, la 39° Torino Film Festival, l’appuntamento con il cinema internazionale diretto per il secondo anno da Stefano Francia di Celle. La kermesse si svolgerà dal 26 novembre al 4 dicembre 2021. Le iscrizioni sono aperte dal 1° marzo, fino al 13 agosto: in questo periodo sarà possibile inviare i film per la partecipazione

Le nuove date

L’appuntamento con il 36° Lovers Film Festival, il festival a tematiche LGBTQI diretto per il secondo anno da Vladimir Luxuria che era in programma ad aprile, si sposta e si terrà dal 10 al 13 giugno 2021. La call per le iscrizioni si è aperta il 2 marzo e si concluderà il 29 aprile.

Si sono aperte il 15 febbraio e continueranno fino al 31 luglio le iscrizioni per il 24° Festival CinemAmbiente, l’appuntamento dedicato alle tematiche ambientali, storicamente diretto da Gaetano Capizzi, che anche quest’anno, da giugno, si sposta in autunno, dal 1° al 6 ottobre 2021.

Sarà in autunno anche il TorinoFilmLab, diretto da Mercedes Fernandez, giunto quest’anno alla sua 14° edizione. Il laboratorio internazionale per lo sviluppo di lungometraggi di finzione, documentari, animazione e serie tv e il Meeting Event si svolgerà dal 29 novembre al 1° dicembre 2021. Dal 1° marzo e fino al 25 maggio inoltre, sarà possibile presentare la propria candidatura al TFL Audience Design Fund 2021, fondo per la distribuzione di lungometraggi.

Confermata per il 2021, anche la compresenza del Torino Film Industry, la cui 4a edizione avrà luogo a partire dal 26 novembre. Si tratta del progetto di Film Commission Torino Piemonte - che mette in rete alcuni eventi della sesta edizione del Torino Short Film Market, gli appuntamenti e masterclass organizzati dal TorinoFilmLab, e i Production Days - che si svolge in collaborazione con il Torino Film Festival, è promosso dal Museo Nazionale del Cinema, Regione Piemonte e Città di Torino e viene realizzato grazie al sostegno di Compagnia di San Paolo.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival, cinema ed emergenza sanitaria: il covid sposta la programmazione del 2021

TorinoToday è in caricamento