Mercoledì, 4 Agosto 2021
Eventi

I festeggiamenti di San Giovanni: ecco il programma

Torino sta per festeggiare il suo santo patrono. Tra gli eventi non mancano il corteo storico e il tradizionale Farò

I fuochi d'artificio di San Giovanni

I festeggiamenti più tradizionali entrano nel vivo oggi, il 23 giugno, con il tradizionale corteo storico in costumi d'epoca a partire dalle 18.30 per le vie del centro. E poi, tra concerti, balli folkloristici e spettacoli teatrali previsti dalle 16, in piazza Castello, attorno alle 22, sarà la volta dell'accensione del Farò, momento presentato da Orlando Ferraris e Umberto Clivio. 

LA TRADIZIONE - Il falò - chiamato Farò a Torino - è un rito propiziatorio di origine pagana accompagnato sempre da un po' di suspense: la caduta del trespolo al quale vien dato fuoco dev'essere indirizzata verso Porta Nuova affinchè sia un anno fortunato per la città.

MUSICA, BALLO E CAROSELLI - Venerdi 24 alle 10, sul sagrato del Duomo, Gianduja e Giacometta attenderanno le autorità per il saluto tradizionale sono in programma in Piazza Castello. Dal mattino, in piazza Palazzo di Città ci saranno il mercatino dei prodotti locali e alcune degustazioni mentre dalle 17, in piazza Castello, cori gospel, esibizioni di ballo e intrattenimento musicale.

I FUOCHI D'ARTIFICIO - Alle 16 da Piazza Vittorio Veneto partirà la sfilata delle auto storiche. Sempre sulla stessa piazza intanto si potrà assistere a concerti Blues e Jazz, esibizioni di tango e il carosello storico della Brigata Alpina Taurinense. A concludere i festeggiamenti la suggestiva fiaccolata sul Po tra le 22 e le 22.15 e infine, dalle 22.30,  il tanto atteso spettacolo pirotecnico torinese. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I festeggiamenti di San Giovanni: ecco il programma

TorinoToday è in caricamento