rotate-mobile
Eventi Centro / Piazza Castello

Torino, Festa dell'Esercito Italiano il 4 maggio: ecco il programma

L'Esercito italiano celebrerà il 150/o anniversario della sua costituzione alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il 4 maggio a Torino in Piazza Castello

Mercoledì 4 maggio, alle 10.30, in piazza Castello a Torino, l'Esercito italiano celebrerà il 150/o anniversario della sua costituzione alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Proprio a Torino, il 4 maggio 1861, Manfredo Fanti in qualità di Ministro della Guerra decretò che il Regio Esercito, prima denominato Armata Sarda, avrebbe preso il nome di Esercito italiano.

In occasione della cerimonia militare - sottolinea lo Stato maggiore della Forza armata - il presidente della Repubblica conferirà la decorazione di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia alla bandiera del 9/o Reggimento paracadutisti d'assalto "Col Moschin" e le Croci alla Memoria ai familiari del capitano Alessandro Romani, del sottotenente Mauro Gigli, del sergente maggiore Massimiliano Ramadù, del caporal maggiore capo scelto Pierdavide De Cillis, del caporal maggiore scelto Gianmarco Manca, del caporal maggiore scelto Luigi Pascazio, del caporal maggiore scelto Francesco Vannozzi, del caporal maggiore scelto Sebastiano Ville e del primo caporal maggiore Marco Pedone.

Alla Bandiera di Guerra dell'Esercito italiano, inserita nei ranghi della Brigata di formazione schierata in piazza Castello, verrà conferita la Medaglia d'Oro al merito civile per l'impegno dell'Esercito in occasione del terremoto in Abruzzo. A chiusura della cerimonia, sfileranno la fanfara dei bersaglieri in uniforme storica e 8 mezzi tecnologici impiegati nei teatri operativi internazionali. La cerimonia si concluderà alle 12. Le prove generali si svolgeranno alle ore 10.30 di martedì 3 maggio in Piazza Castello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, Festa dell'Esercito Italiano il 4 maggio: ecco il programma

TorinoToday è in caricamento