Eventi Quadrilatero Romano

Festa della Musica, concerti live e tanti artisti per la quinta edizione

La kermesse tornerà ad animare gli angoli e le vie del Quadrilatero Romano dal 17 al 21 giugno

La kermesse nel 2015 (foto di Festa della Musica)

La Festa della Musica, giunta alla sua quinta edizione nella città di Torino, come ogni anno darà il via all'estate musicale sabauda. La kermesse, nata nel 2012 da un'idea dell'Associazione Culturale Mercanti di Note, rinnova infatti il suo appuntamento dal 17 al 21 giugno - giorno in cui si celebra il solstizio d'estate - nel suggestivo scenario del Quadrilatero Romano.

Un progetto artistico e culturale il cui principio ispiratore continua a portare musica live nelle strade, libera e gratuita, garantendo partecipazione aperta a tutti per promuovere e favorire la pratica dell’arte musicale ad ogni livello.

L'evento può ritenersi ormai un esempio di legame eccellente tra territorio, soggetti operanti nel campo della cultura e artisti: 900 musicisti in 200 concerti, distribuiti in 20 punti spettacolo allestiti in piazze, cortili, angoli di città, regaleranno 7 ore di musica no-stop al giorno richiamando, nelle più belle piazze del centro, circa 25.000 spettatori.

Ci sarà musica per tutti i gusti: esibizioni degli allievi delle scuole musicali torinesi, laboratori per i più piccoli, flash mob e tanti eventi collaterali organizzati nei cortili torinesi del Quadrilatero. In occasione della Festa della Musica, il 18 giugno, ci sarà - per il quarto anno - anche lo Smartrams, uno "speciale contenitore musicale" ideato dall'Associazione Klug e l'Associazione Mercanti di Note: un tram che percorrerà le strade del centro città e sul quale si alterneranno band, producer e dj.

Si comincia venerdì 17 con un grande concerto d'apertura che animerà il cuore del Quadrilatero per poi proseguire con la Festa della Musica Elettronica presso la sede della Scuola Holden. Dal giorno successivo i concerti saranno in ogni angolo del caratteristico quartiere torinese che verrà interamente coinvolto nella kermesse. E quest'anno il tema scelto per l’edizione 2016 della Festa della Musica è la terra. La musica è per l'uomo ciò che la terra è per le piante. Dà nutrimento e sostegno alla nostra anima, come la terra per le radici. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Musica, concerti live e tanti artisti per la quinta edizione

TorinoToday è in caricamento