rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Eventi

Torna la Festa dei Vicini: fra norme di sicurezza anti covid e alcune novità

Oltre all'animazione nei cortili, itinerari collettivi alla scoperta delle aree verdi e della collina

Anche a Torino torna come ogni anno la Festa dei Vicini, un appuntamento consueto ormai e atteso dai cittadini che è in programma il 26 e 27 settembre. Rinviata a causa dell’emergenza pandemia, si tratta di un'occasione di festa per affermare i valori di buon vicinato e di mutuo aiuto, per superare le difficoltà quotidiane. Il Comune di Torino ha aderito nel 2006 alla Giornata europea dei Vicini, nata a Parigi nel 1999 e negli anni ha fatto registrare una crescente partecipazione da parte dei torinesi.

Non solo feste nei cortili

E sono diverse le novità ques'tanno. L'edizione 2020 - promossa dall’associazione “European Neighbours’ Day” con il patrocinio della Commissione Europea e da A.N.C.I. e Federcasa per l’Italia, su iniziativa e proposta di singoli gruppi, associazioni, comitati, laboratori, oltre alle Case del Quartiere – si svolgerà innanzitutto nel rispetto delle norme per la tutela della salute e della sicurezza individuale. E poi amplierà il tema della vicinanza, per rafforzare il senso di comunità, accanto alle iniziative spontanee tradizionalmente organizzate dagli abitanti di uno stesso condominio o della medesima via. Quest’anno la popolazione oltre ad animare, come di consueto, cortili pubblici e privati, piazze e strade della città, per la prima volta, potrà organizzare itinerari per conoscere aree verdi e sentieri collinari.

Nuove forme di solidarietà: un bene da valorizzare

L’esperienza dei lunghi mesi di lockdown, segnata dall’emergenza sanitaria che ha messo a dura prova la tenuta del sistema economico e sociale ha fatto emergere nuove forme di solidarietà in risposta ai bisogni di aiuto di molti cittadini. Una rinnovata sensibilità che ha animato molti ambiti e gruppi di popolazione consapevoli della necessità in cui la comunità torinese si è venuta a trovare. Una ricchezza che l’amministrazione comunale intende valorizzare e riconoscere in queste giornate per rafforzare l’ossatura sociale del tessuto cittadino, nell’ottica di un dialogo continuo tra istituzioni e volontariato.

Per partecipare all’organizzazione degli eventi è necessario compilare il modulo di adesione, scaricabile dal sito web della Città di Torino, che dovrà essere inviato entro il 10 settembre all’indirizzo email festadeivicini@comune.torino.it


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la Festa dei Vicini: fra norme di sicurezza anti covid e alcune novità

TorinoToday è in caricamento