rotate-mobile
Domenica, 26 Maggio 2024
Eventi Pecetto Torinese

A Pecetto Torinese torna la Festa delle ciliegie: con l'anteprima si comincia già il 26 maggio

Il calendario è ricco: mostre, degustazioni, visite guidate e molto altro

La Festa delle Ciliegie, giunta alla 108° edizione in questo 2023, celebra il prodotto tipico di Pecetto Torinese dal 2 al 4 giugno. Saranno tre giorni di iniziative culturali, conoscitive e di aggregazione per il paese e il territorio e per l’accoglienza dei numerosi turisti che ogni anno partecipano all’evento. La manifestazione attrae un notevole numero di turisti che scoprono oltre al prodotto, la bellezza e le peculiarità della collina torinese. La Festa delle Ciliegie persegue vari obiettivi che vanno oltre la mera promozione del frutto.

Si possono infatti individuare altri elementi che legano gli appuntamenti: la salvaguardia della coltivazione del ciliegio e il sostegno all’economia locale, il recupero di varietà antiche e la qualità del paesaggio e dell’ecosistema, la capacità innovativa e la sensibilizzazione verso l’economia circolare e la salvaguardia dell’ambiente. La Festa delle Ciligie però, come ogni anno, è preceduta dal week end di "Aspettando la Festa delle Ciliegie" con un'altra serie di iniziative. A seguire, tutto il calendario degli eventi. 

Il programma

  • Venerdì 26 e sabato 27 maggio, Proloco Pecetto organizza la Festa della Birra. L’iniziativa, che si svolge nel Piazzale delle Ciliegie, sta entrando nella tradizione, portando nuova vitalità e freschezza in paese. In entrambe le serate si cena in piazza a partire dalle 20 con i menù pensati in abbinamento alla birra: bruschette, pasta, patatine fritte e focaccia dolce, con le salamelle il venerdì e la porchetta il sabato. Entrambe le sere è previsto anche un menù per i bambini. Alle 22 inizia lo spettacolo: venerdì 26 con l’intrattenimento musicale di Pippo Palmieri, conduttore radiofonico e disc jockey, noto per lo show Lo Zoo di 105 in onda su Radio 105. Sabato 27 maggio, serata djset con Dj Matrix e Matt Joe.
  • Domenica 28 maggio Munlab Ecomuseo dell’Argilla, con i partner del progetto “Il territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani” e con la collaborazione di Facolt, propongono la “Camminata Lungo il Vajors”.Il percorso naturalistico si svolge nell'area della Valle San Pietro a Pecetto, lungo il rio Vajors, con visita al ceraseto, accompagnati dalla guida, Andrea Caretto, naturalista e artista, e da Silvano Tabasso, vice presidente di Facolt (Frutticoltori Associati della Collina Torinese). La camminata lungo il Vajors partirà alle ore 10 (con ritrovo alle 9.45) dal piazzale su Strada Valle San Pietro a Pecetto Torinese e si concluderà con un picnic da Kikoceramica. Per il picnic, ognuno potrà portarsi il proprio pranzo oppure potrà acquistare un “pranzo da asporto”, preparato da AgricooPecetto. La prenotazione è obbligatoria contattando il Munlab: telefono 011 9441439, e-mail a prenotazioni.munlab@gmail.com. 
  • Venerdì 2 giugno a partire dalle 19.00, “Serata Avis” in piazza Roma, per celebrare i sessant’anni a Pecetto Torinese dell’Associazione Volontari Italiani del Sangue. A partire dalle 19 e per tutta la serata è previsto il servizio bar, ristoranti e street food. La serata prosegue con il “Beat Party”, con due intrattenimenti musicali: alle 20.30 con i Drum Theatre e alle 22.30 con la Easy Big Band in uno “Swing Concert”. L’iniziativa è organizzata da Avis e Proloco Pecetto.
  • Sabato 3 e domenica 4 giugno, la storia centenaria delle Ciliegie di Pecetto e dell’associazione frutticoltori che nel 2023 compie quarant’anni saranno due dei temi delle “Passeggiata tra le Ciliegie” a cura della Facolt (Frutticoltori Associati Collina Torinese), aperte a tutti e gratuite. Le visite, partiranno da Strada dell’Eremo 3 e condurranno nel campo sperimentale e di ricerca frutticola che il Comune di Pecetto ha concesso all’Associazione, e forniranno informazioni agronomiche e naturalistiche, con possibilità di degustazione. Le “Passeggiate tra le Ciliegie” sono in programma: sabato 3 giugno, alle ore 16.30 e alle ore 18, domenica 4 giugno, alle ore 10.30. È obbligatorio prenotare telefonando al 333 5021125.
  • Sabato 3 giugno, è prevista la Cena in Rosso a cura di Proloco Pecetto: il paese e i visitatori ceneranno insieme, ciascuno portando il proprio cibo oppure acquistandolo nei punti di vendita del paese, in compagnia della musica, dei canti e delle ciliegie, naturalmente in abito rosso. Si tratta di un momento aggregativo importante per la socialità e il senso di appartenenza alla comunità. Nel corso della serata ci sarà l’investitura de la Bela Ceresera e di Monsù Grafion, figure storiche simbolo del prodotto tipico e rappresentative della tradizione del paese. La serata prosegue con il Pecetto Music Festival organizzato da Proloco Pecetto con il sostegno del Comune. In piazza Roma suonerà il gruppo musicale “Standing Ovation”, con “Tributo a Vasco”. Il gruppo vanta centinaia di esibizioni live e svariate collaborazioni con i musicisti di Vasco, come Claudio Golinelli “il Gallo”, Andrea Innesto “Cucchia”, Clara Moroni e Diego Spagnoli. In particolare hanno partecipato come gruppo spalla ai live del trio delle meraviglie BHG (Burns, Hunt, Golinelli) e al live del batterista di Vasco Will Hunt.
  • Domenica 4 giugno è la giornata della Festa delle Ciliegie. Sono previste le seguenti iniziative: dalle 10 alle 20 la mostra mercato di ciliegie e altri prodotti tipici del territorio nelle vie e nelle piazze del centro paese; l’esposizione e premiazione delle migliori produzioni e dei migliori cestelli artistici di ciliegie. Tante altre iniziative in programma. 
  • Venerdì 9 giugno 2023 evento in chiusura della Festa delle Ciliegie, il concerto bandistico di due complessi musicali nell’ambito della rassegna itinerante “Festival Bande” giunta alla sua VI edizione. La Banda musicale La Ceresera di Pecetto Torinese, tra i fondatori del Festival, suonerà insieme alla Banda Musicale Montanarese. “Festival Bande” coinvolge sei formazioni bandistiche di tutto il Piemonte con sei appuntamenti musicali tra maggio e novembre, in sei località differenti, creando un interscambio musicale e culturale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pecetto Torinese torna la Festa delle ciliegie: con l'anteprima si comincia già il 26 maggio

TorinoToday è in caricamento