Martedì, 27 Luglio 2021
Eventi Centro / Piazza Castello

San Giovanni, il Farò si sposta da piazza Palazzo di Città a piazza Castello: ma l'evento resta in streaming

"Ragioni di sicurezza in primo luogo, insieme alla volontà di riportare l’evento nella sua sede tradizionale"

Il Farò, il tradizionale falò che ogni anno si accende il 23 giugno per celebrare San Giovanni, il Santo patrono, quest'anno, per via dell'emergenza sanitaria e delle normative anti contagio, sarà in streaming. E la notizia dell' ultim'ora è che il Farò, che verrà acceso questa sera alle 22, giorno della vigilia, sarà spostato da piazza Palazzo di Città, dove era in programma, alla sede tradizionale di piazza Castello. Anche qui però il Farò non sarà accessibile al pubblico.

Solo in streaming si potrà vedere dove cadrà la pira: se cadrà in direzione Porta Nuova, l'auspicio è buono, e seguiranno dodici mesi fortunati per Torino ma se la pira crollerà in direzione opposta, per la città sarà un anno nefasto. All'evento parteciperanno come vuole tradizione, la Banda del Corpo di Polizia Municipale, la Famija Turineisa e il Gruppo Storico Pietro Micca.

I motivi dello spostamento deciso nelle ultime ore

"Ragioni di sicurezza in primo luogo, insieme alla volontà di riportare l’evento nella sua sede tradizionale, hanno spinto le istituzioni a decidere di restituire alla sua sede storica l’appuntamento in calendario alla vigilia del giorno del Santo patrono della città. L’appuntamento con il farò di San Giovanni – a partire dalle 21 e fino alla caduta del torello fissato in cima alla catasta, che si auspica avvenga in direzione di Porta Nuova preconizzando dodici mesi di fortuna e prosperità – sarà trasmesso in streaming e potrà essere seguito attraverso facebook della Città di Torino. I cittadini, per ragioni di sicurezza e in osservanza delle misure anti Covid, non potranno assistere all’evento direttamente in piazza Castello. Gli accessi alla parte pedonalizzata della piazza saranno infatti chiusi a partire dalle ore 20.30 e fino al termine dell’iniziativa", si legge nella nota diramata dal comune di Torino.

Nella foto i preparativi del farò in Piazza Palazzo di Città di questa mattina

preparativi del farò in Piazza Palazzo di Città-2

+++Notizia in aggiornamento+++

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni, il Farò si sposta da piazza Palazzo di Città a piazza Castello: ma l'evento resta in streaming

TorinoToday è in caricamento