rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Eventi Via Antonio Bertola, 40

Giornata FAI d'autunno, i grandi restauri di Torino aperti al pubblico

Domenica 15 ottobre visite guidate a tre grandi palazzi torinesi

Anche Torino mostra tre suoi gioielli poco noti al grande pubblico in occasione della Giornata FAI d'autunno in programma domenica 15 ottobre. L'edizione 2017 è dedicata in tutta Italia a luoghi familiari, come i palazzi davanti ai quali si passa ogni giorno, eppure poco noti.

Modi diversi di scoprire le città da punti di vista nuovi, con la guida del FAI – Fondo Ambiente Italiano che ha organizzato la Giornata FAI d’Autunno, realizzata dai Gruppi FAI Giovani a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva dal 1° al 31 ottobre.

Per l’occasione 3.500 volontari accompagneranno gli italiani alla scoperta di 600 luoghi inaccessibili o poco valorizzati, legati da una tematica comune – la musica, l’acqua, le tradizioni artigiane locali, il panorama urbano dall’alto, gli spazi dedicati all’amore sacro e a quello profano – e raccontati da una prospettiva insolita. Circa 170 itinerari tematici in altrettante città connetteranno, come un fil rouge da seguire liberamente, l’apertura di palazzi, chiese, castelli, parchi, teatri, architetture industriali in trasformazione, ma anche interi quartieri e borghi. All’accesso di ogni bene sarà richiesto un contributo facoltativo, preferibilmente da 2 a 5 euro, a sostegno dell’attività della Fondazione. Per gli iscritti FAI e per chi si iscriverà per la prima volta durante l’evento saranno riservate aperture straordinarie, accessi prioritari, attività ed eventi speciali in molte città.

Giornata FAI d'autunno a Torino. I palazzi visitabili

Tra gli itinerari tematici e i luoghi più interessanti in Piemonte, vi sono tre importanti palazzi di Torino, uniti dal tema “Nuove architetture e nuovi restauri”.

L’itinerario tematico ha come filo conduttore l’apertura di luoghi oggetto di recenti interventi di riqualificazione architettonica, da scoprire e riscoprire. I tre edifici sono il Palazzo della Luce (indirizzo via Bertola 40), il Palazzo Valperga Galleani – The Number 6 (via Alfieri 6) e la Fondazione Agnelli (via Nizza 250).

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata FAI d'autunno, i grandi restauri di Torino aperti al pubblico

TorinoToday è in caricamento