menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ezio Bosso arriva all'Auditorium con il suo "12th Room Tour"

Il pianista torinese che ha commosso ed emozionato l'Italia con l'esibizione al Festival di Sanremo, torna nella sua città. Ed è sold out già da tempo

Approda domani all'Auditorium del Lingotto Giovanni Agnelli il "12th Room Tour”, la tournée con cui il compositore e direttore d’orchestra torinese Ezio Bosso presenta l’album omonimo, vincitore del disco d'oro. Album, il primo di piano solo in assoluto, che sta registrando sold out e sta raccogliendo, dal 7 aprile scorso, standing ovation del pubblico nei teatri di tutta Italia.

Il concerto di domani, ha già fatto il tutto esaurito da tempo, così come le esibizioni future già programmate in calendario nelle prossime settimane, si svolgerà in acustico, senza l'utilizzo dei sistemi di amplificazione, per valorizzare - nell'assoluto silenzio - il dialogo musicale tra gli spettatori in sala e il suono puro "dell' amico pianoforte" a coda.

L'artista, che torna dunque a esibirsi nella sua città dopo il concerto di febbraio a Collegno alla Lavanderia a Vapore, ha cominciato a riscuotere consensi e successi di pubblico incredibili dopo la sua esibizione al Teatro Ariston di Sanremo, in occasione del Festival della Canzone italiana.

Bosso, che ha studiato Composizione e Direzione d’Orchestra all’Accademia di Vienna, arrivando a dirigere alcune delle più importanti orchestre internazionali come la London Symphony Orchestra, The London Strings, l'Orchestra del Teatro Regio di Torino e l'Orchestra dell'Accademia della Scala, convive dal 2011 con una malattia neurodegenerativa progressiva che forse lo ha debilitato nel corpo ma non certo nella mente.

E l'entusiasmo non gli manca di certo: lui stesso è stato messaggero speciale e protagonista, proprio a Sanremo, di una splendida lezione: " La musica è come la vita, si può fare in un solo modo, insieme". Ed è proprio da allora che è entrato nel cuore della gente. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento